La Polisportiva Paralimpica Elos di Bitonto sbanca i Campionati Italiani di Atletica Leggera

Ottimi risultati per l'edizione indoor FISDIR e FISPES

lunedì 15 aprile 2019 21.05
Grandi soddisfazioni per la Polisportiva Paralimpica Elos "Michele Cioce" di Bitonto nell'ambito dei Campionati Italiani di Atletica Leggera Indoor FISDIR e FISPES 2019, tenutisi gli scorsi 23 e 24 marzo presso il PalaIndoor di Ancona. In collaborazione con la ANTHROPOS ASD Polisportiva e Culturale di Civitanova Marche, la grande manifestazione sportiva ha avuto inizio a partire dalle 14:30 di sabato 23. Oltre quattrocento gli atleti provenienti da tutta Italia che, suddivisi in due categorie, Open e C21 (relativa agli atleti con Sindrome di Down), si sono confrontati per una "due giorni" di gare ed emozioni.

Un'edizione da record quella di quest'anno, con prestazioni di altissimo livello e numerosi primati raggiunti. Il più prestigioso lo ha conquistato la campionessa Nicole Orlando nel salto in lungo, portandosi a casa un record mondiale ottenuto saltando 3 metri e 49.

La manifestazione, conclusasi nello scorso fine settimana nel capoluogo marchigiano, ha regalato grandi emozioni e notevoli successi anche per gli atleti della Polisportiva bitontina.
Guidati dal Direttore Tecnico Vito Sasanelli e accompagnati da Antonello Fiorentino, studente di Scienze delle Attività Motorie e Sportive che sta svolgendo un tirocinio formativo presso la Polisportiva bitontina, i ragazzi della Elos hanno avuto la possibilità di far fruttare l'impegno e il sacrificio degli allenamenti del Centro di Avviamento allo Sport Paralimpico di Bitonto. Costantemente seguiti da un gruppo di lavoro composto da tecnici professionisti e altamente qualificati, a partecipare ai Campionati Italiani sono stati Antonio Laneve, Vincenzo Colamorea e Simone Colasuonno. In un contesto del genere, ricco di stimoli, sollecitazioni, sano agonismo e storie di vita provenienti da tutto lo stivale, gli atleti della Polisportiva Elos si sono calati in un'esperienza formativa a tutto tondo.
Questi gli importanti risultati ottenuti dai tre campioni paralimpici: «Ancona - spiegano gli organizzatori - ha rappresentato per i giovani atleti una tappa del lungo percorso continuativo partito lo scorso settembre. Non solo un punto di arrivo, quindi, ma una parte integrante e necessaria del cammino di formazione sportiva e umana che, da anni, il C.A.S.P. attua nel nostro territorio. Grazie alla collaborazione e alla condivisione di intenti con le istituzioni locali e l'amministrazione comunale bitontina, coinvolte in molti dei progetti portati avanti dalla Polisportiva, agli atleti con bisogni speciali è stata data ancora una volta l'occasione di esprimere in maniera totale e totalizzante le proprie, uniche, potenzialità in contesti fortemente educativi e stimolanti».