La decide Russo nella ripresa, il Bitonto si arrende al Taranto

Gli ionici passano nel secondo tempo al "Sante Diomede"

lunedì 26 gennaio 2026
A cura di Gianluca Battista
L'ha spuntata l'esperienza del Taranto e qualche malizia in più. Gli ionici hanno battuto per 0-1 il Bitonto nella 25ª giornata del Campionato di Eccellenza Pugliese, grazie ad una rete messa a segno al 54' da Russo, su assist di Hadziosmanovic.

La cronaca

La densità in mezzo al campo dei neroverdi, per l'occasione in maglia bianca, sorprende la squadra di Danucci, priva di Loiodice ed Aguilera.
Il primo squillo è del Taranto al 19' con Russo, che spreca a pochi passi da Cozzella una facile occasione.
Il Bitonto è pericoloso con ripartenze rapide ed efficaci ed al 21' Martinkus deve fare gli straordinari su Martinelli. Alla mezzora è Di Paolantonio a farsi vivo dalle parti di Cozzella, palla deviata ed è Labianca a colpire la traversa a botta sicura.
Il Bitonto non si piega e riprende la sua gara ed è Palazzo a servire De Michele che mette a lato a tu per tu con l'estremo difensore rossoblù. Al 35' Russo fallisce in piena area di rigore nuovamente il vantaggio per il Taranto, ben assistito da Hadziosmanovic, mentre al 37' è ancora Palazzo a sfidare con un tiro a giro Martinkus, ma per il Bitonto non c'è nulla da fare.
La gara si sblocca nella ripresa, al minuto 54, quando Russo si fa perdonare gli errori della prima frazione. Il Bitonto sbanda e D'Alba devia un tiro di Di Paolantonio al 56'.
Gli ionici sembrano poter amministrare, ma i leoncelli ci provano ancora al 70' con Napoli che termina di poco a lato e poi con una conclusione centrale di Cutrone.
Al "Sante Diomede" di Bari termina 0-1 ed a fare festa sono solo i tarantini, col Bitonto che si lecca le ferite per una sconfitta arrivata con una squadra certamente tecnicamente più forte, ma dopo una gara in cui i neroverdi sono stati capaci di mettere in difficoltà una delle protagoniste di questa Eccellenza. Uno stop dopo tre vittorie consecutive non può incrinare il morale nello spogliatoio guidato da mister Zinfollino.

Il tabellino

BITONTO-TARANTO 0-1: 54' Russo
BITONTO (3-5-2): Cozzella; Catalano, D'Alba, Dinielli; Napoli, Milella (Dal 57' Fracchiolla), Cutrone, Cafarella (Dal 78' Lavoratti), Marchitelli (Dall'88' Gagliardi); Palazzo (Dal 63' Bozzi), De Michele. All: Zinfollino. A disposizione: Grande, Massari, Cariello, Leuzzi, Senatore.
TARANTO (4-4-1-1): Martinkus; Hadziosmanovic, Delvino (Dal 77' Rizzo), Guastamacchia, Derosa; Incerti (Dal 30' Marino, Dal 79' Zampa), Di Paolantonio, Vukoja, Labianca (Dal 70' Sansò); Russo. All: Danucci. A disposizione: Mastrangelo, Konate, Souare, Monetti, Trombino.
Ammoniti: Milella, Cafarella (B), Hadziosmanovic, Derosa, Losavio (T)
Angoli: 10-4
Recuperi: 2', 4'