Bitonto, irruzione di forza in zona playoff

Secco tris e sorpasso in classifica ai danni del Casarano

domenica 23 maggio 2021 17.56
A cura di Vito Troilo
Lo squillo più atteso, il colpo piazzato nel momento opportuno. Un Bitonto pratico, ben messo in campo e micidiale nello sfruttare le opportunità costruite ha sbancato il "Capozza" con un eloquente 3-0 ai danni del Casarano che è valso il sorpasso in graduatoria nei confronti degli avversari di turno e l'ingresso nella zona playoff del girone H di Serie D.

I neroverdi di mister Loseto hanno sbloccato il risultato al quarto d'ora grazie a un preciso rasoterra di Riccardo Lattanzio, pescato da un lunghissimo lancio di Danilo Colella, partito addirittura dal limite dell'area bitontina: l'attaccante si è presentato davanti al portiere salentino e con un destro all'angolino ha portato gli ospiti in vantaggio.

Episodio determinate sul finire della prima frazione: un pallone apparentemente innocuo rinviato dai calciatori del Bitonto ha mandato in confusione Quacquarelli, il cui retropassaggio di testa verso Guido, troppo corto, è stato intercettato da Lattanzio che ha provato a superare di slancio l'estremo di casa, cui non è rimasto altro che toccare la palla con una mano sulla trequarti difensiva. Rosso inevitabile e Casarano in inferiorità numerica.

Ripresa contrassegnata dalla disinvoltura con cui Biason e compagni hanno gestito la situazione correndo pochi rischi, essenzialmente sugli sviluppi di calci piazzati, anche alla luce di un atteggiamento tattico più prudente. La prodezza del subentrato Gianmarco Tedesco all'89° (sinistro a incrociare da posizione molto decentrata) ha chiuso la pratica. È rimasto il tempo per un breve parapiglia frutto del nervosismo tra i rossazzurri di Orlandi e il tris del Bitonto firmato in pieno recupero ancora da Tedesco, lesto nel raccogliere una respinta del portiere sul tentativo in contropiede di Palazzo. I playoff, ora, sono molto più che un'ambizione.

CASARANO-BITONTO 0-3

Casarano: Guido, Pagliai (70° Galfano), Quacquarelli (46° Giacomarro), Argento (64° Tascone), Longhi, Figliomeni (47° primo tempo Pitarresi), Feola, Bruno, Favetta, Mincica, Sansone (40° Rodriguez). Allenatore: Orlandi. A disposizione: D'Andria, Atteo, Lobjanidze, Syku.
Bitonto: De Lucia, Silvio Colella, Di Modugno, Biason (64° Petta), Capece, Danilo Colella, Triarico, Montinaro (71° Mariani), Taurino (86° Tedesco), Lattanzio (78° Palazzo), Piarulli. Allenatore: Loseto. A disposizione: Zinfollino, Milani, Nannola, Esposito, Passaro.
Arbitro: Davide Giacometti di Gubbio.
Assistenti: Alessandro Rastelli, Matteo Ticani di Roma.
Reti: 16° Lattanzio, 89° Tedesco, 94° Tedesco.
Note: gara a porte chiuse. Espulso Guido al 47° per fallo da ultimo uomo con le mani fuori area.

SERIE D, girone H - 31ª giornata

Brindisi-Picerno 0-1
Casarano-Bitonto 0-3
Fasano-Francavilla in Sinni 0-1
Gravina-Lavello 1-1
Fidelis Andria-Portici 1-0
Nardò-Molfetta 4-2
Puteolana-Sorrento 1-1
Aversa-Cerignola 1-3
Taranto-Altamura 1-0

CLASSIFICA

Taranto 62; Picerno 59; Fidelis Andria 54; Lavello, Bitonto 51; Casarano 49; Nardò 48; Audace Cerignola 46; Team Altamura 43; Molfetta 41; Sorrento 36; Fasano 35; Francavilla in Sinni 32; Real Agro Aversa 30; Gravina 29; Portici, Brindisi (-2) 28; Puteolana 25.

SERIE D, girone H - 32ª giornata

Cerignola-Fasano
Picerno-Aversa
Bitonto-Gravina
Francavilla in Sinni-Taranto
Lavello-Nardò
Molfetta-Fidelis Andria
Portici-Altamura
Puteolana-Brindisi
Sorrento-Casarano