All'Olimpia Sport Village di Bitonto le fasi regionali "Sport&GO" di calcio a 5

Il grande evento sportivo, organizzato dal CSI Puglia, si svolgerà tra Bari e Bitonto

sabato 24 maggio 2025
Bitonto ospiterà alcune gare delle fasi regionali dei campionati nazionali CSI "Sport&GO" di calcio a 5. È il centro sportivo "Olimpia Sport Village" l'impianto scelto dal comitato pugliese del Centro Sportivo Italiano (CSI) per accogliere domani, domenica 25 maggio, le squadre che si contenderanno l'accesso alle finali italiane in programma a Cesenatico (FC) dal 18 al 22 giugno 2025.

Le partite si svolgeranno a partire dalle ore 8:30 su diversi campi sportivi dislocati nel territorio di Bari e Bitonto: "Olimpic Center" Bari, campi sportivi di Torricella, "Olimpia Sport Village" di Bitonto, campo comunale "S. Diomede", PalaLaforgia, palazzetto Capocasale, palazzetto dello sport San Pio e palazzetto dello sport "S. Pantaleo" di Modugno.

Protagonisti saranno i giovani atleti delle categorie under 10 e under 12, impegnati nelle discipline calcio a 5, calcio a 7 e pallacanestro. Sono 46 i team che si contenderanno i titoli di campioni regionali e provengono dai comitati di Bari, Brindisi, Lecce, Ostuni e Barletta-Andria-Trani.

Sarà una domenica all'insegna dello sport e della festa quella, dunque, quella in programma il prossimo 25 maggio. In occasione dell'anno giubilare, peraltro, il CSI Puglia, su mandato della Conferenza Episcopale Pugliese, organizza una giornata speciale, aperta a tutto il mondo sportivo regionale, per celebrare i valori della pace, del rispetto, dell'inclusione e dell'amicizia attraverso il linguaggio universale dello sport. Parallelamente alle fasi regionali, infatti, dalle ore 10:00, parco Maugeri a Bari si animerà con esibizioni sportive inclusive, laboratori per i sani stili di vita e una ricca serie di attività aperte a tutte le età: ginnastica ritmica, baskin, minivolley, pickleball, badminton, danza sportiva, tennis tavolo, pugilato, judo, giochi per bambini e tanto altro.

Momento centrale dell'intera giornata sarà, alle ore 17:30, sempre presso il parco Maugeri, dove si svolgeranno – alla presenza delle autorità civili e religiose della città di Bari – le premiazioni delle squadre finaliste e dei vincitori dei premi "Fair Play", assegnati a chi si è distinto per comportamenti etici e virtuosi nello sport e nella vita. A presiedere il momento di Preghiera Giubilare ci sarà mons. Giuseppe Satriano, arcivescovo metropolita di Bari-Bitonto e presidente della Conferenza Episcopale Pugliese.

L'intero evento, organizzato con il prezioso supporto della Conferenza Episcopale pugliese, gode del patrocinio gratuito di Regione Puglia, Città di Bari (Municipio I), Sport e Salute e Comitato italiano paralimpico Puglia.

«Una giornata di sport e comunità che rappresenta non solo un traguardo sportivo per i piccoli atleti pugliesi, ma anche un'occasione per rafforzare il senso di appartenenza e i valori autentici dello sport educativo che il Centro Sportivo Italiano promuove sui campi, negli oratori e nelle palestre di tutta Italia ogni giorno dell'anno», commenta Roberto Brandi, presidente regionale del CSI Puglia.