Viabilità cambiata per lavori piazza Moro, l'appello dell'assessore Bonasia

L'amministrazione chiede comprensione e collaborazione ai cittadini

martedì 13 gennaio 2026
A cura di Gianluca Battista
Sono in vigore da ieri, lunedì 12 gennaio, consistenti modifiche alla viabilità nel centro cittadino di Bitonto, resesi necessarie per favorire i lavori di riqualificazione di piazza Moro e di parte di via Repubblica.

Sul tema, assai dibattuto dalla politica cittadina, è tornato nelle scorse ore l'assessore alla Polizia Locale, Cosimo Bonasia.
«Dal 12 gennaio sono in vigore - scrive l'assessore - importanti modifiche alla viabilità nell'area di piazza Aldo Moro e via Repubblica Italiana, propedeutiche all'avvio dei lavori di rigenerazione urbana. Siamo consapevoli dei disagi temporanei che questa fase comporterà, ma si tratta di un passaggio necessario per realizzare opere attese da anni, in gran parte strutturali, per restituire alla città spazi più belli, dignitosi e funzionali. Come Amministrazione - è la sua sottolineatura - abbiamo lavorato per contenere l'impatto della nuova viabilità individuando percorsi dedicati ai residenti, rimodulazione della circolazione e posti auto alternativi distribuiti lungo il prolungamento di via Matteotti e lungo il perimetro di piazza Marconi. L'intero assetto sarà inoltre supportato dalla presenza costante della Polizia Locale, per facilitare la circolazione e ridurre al minimo eventuali criticità».

Bonasia non si nasconde dietro un dito ed è ben consapevole dei tanti problemi che inevitabilmente potrebbero nascere nei prossimi mesi, ma sa di poter contare anche su uomini e donne pronti a fare la loro parte: «Ora - è l'appello - è fondamentale la collaborazione di tutta la città. Questi interventi non sono solo lavori pubblici, ma un processo di cambiamento e innovazione urbana che può portare benefici duraturi solo con il contributo responsabile di tutti, il rispetto delle regole, la pazienza e il senso civico.
Invitiamo, laddove possibile, a limitare l'uso dell'auto privata e a privilegiare il trasporto pubblico urbano.
Per segnalazioni o chiarimenti, è possibile rivolgersi alla Polizia Locale (che però non può essere una sorta di front office h24, visto il notevole lavoro da svolgere su tutto il territorio cittadino con organico rimpolpato, ma ancora insufficiente, nda) o contattarmi direttamente, in qualità di assessore alla Polizia Locale. Grazie a tutti per la collaborazione».


Un appello, quello di Bonasia, che speriamo possa essere accolto dalla stragrande maggioranza dei cittadini bitontini. Con pazienza, educazione e soprattutto senso della comunità, da giugno tutti potranno finalmente godere di un'area rinnovata ed al passo con le trasformazioni che i tempi richiedono. Bitonto cerca di cambiare volto, in tanti ambiti e indipendentemente da chi si alternerà a Palazzo di Città, ma per farlo ci vuole davvero un gioco di squadra perfetto e la cittadinanza non è esente da compiti.