Sventato furto da 80mila euro a Bitonto in uno stabilimento sulla Sp231

I Carabinieri hanno anche recuperato 5 furgoni rubati tra Molfetta, Giovinazzo, Bitonto e Monopoli

martedì 31 luglio 2018 10.49
Un furto da 80mila euro sventato grazie al tempestivo intervento dei Carabinieri che sono riusciti a recuperare tutta la refurtiva prima che finisse sul mercato nero.

Brillante operazione da parte dei militari della Stazione di Bitonto, agli ordini del comandante Giuseppe Salierno, che nella notte tra sabato e domenica hanno interrotto il blitz di una banda di ladri all'opera nell'azienda di logistica integrata T&M, lungo la strada provinciale 231, nello stabilimento un tempo sede dell'Europrogea.

I malviventi sono entrati in azione col calare della notte e con i volti coperti da passamontagna. Alcuni movimenti sono però stati notati dal personale della vigilanza privata presente nello stabilimento, che ha dato l'allarme. Nel giro di pochi minuti, i Carabinieri di Bitonto sono giunti sul posto insieme al personale dell'11° Reggimento Carabinieri Puglia, di stanza a Bari e hanno fatto irruzione nei locali assaltati.

Qui i militari hanno iniziato a ispezionare i capannoni adibiti a deposito di merci alimentari e le diverse celle frigorifere. È proprio all'interno di una di queste che è stata rinvenuta della merce pronta per essere caricata e 5 furgoni, 2 dei quali già carichi di prodotti, che non appartenevano all'azienda. Sono i mezzi con cui la banda aveva intenzione di "ripulire" il deposito per poi far perdere le proprie tracce.

Tutta la refurtiva è stata scaricata e riconsegnata al legittimo proprietario, un imprenditore 57enne. Stesso destino per i furgoni - un Iveco 35E10, un Iveco 35C e tre Fiat Daily - risultati rubati tra Molfetta, Giovinazzo, Bitonto e Monopoli negli scorsi giorni, sono stati affidati a un servizio di recupero mezzi per essere poi restituiti.