Stea rinominato assessore da Emiliano. Marianna Legista dovrà attendere ancora

Il governatore pugliese ha riaccolto in giunta Gianni Stea. Legista è tornata a ricoprire la carica di vicesindaco a Bitonto.

martedì 15 novembre 2022
A cura di Massimiliano Dilettuso
Prosegue l'intrigata vicenda che, da alcune settimane a questa parte, sta interessando da vicino la vicesindaco di Bitonto, Marianna Legista, e il consigliere regionale Gianni Stea. Tutto è cominciato a seguito alla sentenza emessa, il 18 ottobre scorso, dalla prima sezione civile del Tribunale di Bari, che ha dichiarato l'incompatibilità dell'ex assessore regionale al personale e contenzioso amministrativo e la sua decadenza dalla carica, a causa di un debito di 8mila euro contratto dallo stesso Stea con la Regione Puglia e che non sarebbe stato pagato in tempo.

A rivolgersi in tribunale era stata proprio Marianna Legista, candidata alle Elezioni regionali del 2020 nella lista "Popolari con Emiliano" e prima dei non eletti alle spalle del solo Stea. Con la decadenza di quest'ultimo dal 'Parlamentino' di via Gentile, dunque, l'ex vicesindaco di Bitonto sarebbe stato il successore designato a prendere il posto lasciato vacante dal vicecoordinatore nazionale di "Noi di Centro". Stea, però, ha presentato in tempo utile un appello alla sentenza del Tribunale di Bari.

A questo punto, quindi, Legista è tornata a ricoprire il ruolo di vicesindaco e assessore del Comune di Bitonto, mentre il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, prendendo atto dell'appello formalizzato da Stea, e della conseguente sospensione dell'efficacia dell'ordinanza del Tribunale di Bari, ha riaffidato le deleghe al personale, all'organizzazione e al contenzioso amministrativo allo stesso politico originario di Adelfia.

«Ringrazio il presidente Michele Emiliano per la fiducia e la stima rinnovata nei confronti della mia persona e del mio operato - ha dichiarato l'assessore regionale -. E ringrazio l'intera giunta e i colleghi del Consiglio regionale pugliese. Continuerò, ora, senza sosta l'impegno a favore della comunità».

La vicenda non si conclude qui. Il Tribunale di Bari, infatti, dopo aver esaminato l'appello presentato da Stea, tornerà ad esprimersi. Il verdetto finale consentirà di conoscere quale sarà il futuro politico dell'attuale assessore regionale al personale e quello del braccio destro del sindaco di Bitonto Ricci.