Ratti e insetti: a marzo riprendono le disinfestazioni a Bitonto

Il piano trimestrale 2021 è partito a gennaio con le derattizzazioni dal 26 al 29

lunedì 8 febbraio 2021 9.52
Riprenderà fra alcune settimane il piano trimestrale delle disinfestazione e derattizzazioni sul territoriale comunale di Bitonto. Lo hanno confermato da Palazzo Gentile con un comunicato in cui si spiega come «nel piano, programmato su tutto il territorio comunale dal Servizio per i Lavori pubblici (Unità operativa Ambiente e Gestione integrata dei rifiuti), figurano interventi di derattizzazione, deblattizzazione e disinfestazione antilarvale contro zanzare e insetti alati nelle aree pubbliche del centro urbano e delle frazioni».

Le prossime operazioni, curate dalla ditta incaricata (Chemi.Pul.Italiana di Taranto), sono in calendario nel mese di marzo. La derattizzazione sarà effettuata su aree comunali ed edifici pubblici dall'8 all'11 marzo. La disinfestazione contro le larve di zanzare e insetti alati è in calendario dal 22 al 26 marzo. Gli interventi di deblattizzazione, infine, saranno svolti a partire dal 29 e dureranno, "sconfinando" nel secondo trimestre, sino al 2 aprile.

«Il programma – si legge ancora nella nota - potrà subire modifiche in caso di avverse condizioni meteo. Interventi puntuali potranno, poi, essere decisi sulla base di circostanziate segnalazioni, da far pervenire in forma scritta al Servizio per i Lavori pubblici – Unità operativa Ambiente e Gestione integrata dei rifiuti (e-mail: s.deastis@comune.bitonto.ba.it)».

«Si ricorda, infine – precisano ancora da Palazzo Gentile - che il Comune non può intervenire nelle aree private (abitazioni, cortili, aree verdi condominiali, pozzetti di pertinenza delle abitazioni) e, pertanto, i diretti interessati (proprietari o titolari delle aree) devono intervenire autonomamente».