Pugno duro a Bitonto contro chi infrange il coprifuoco

Il sindaco Abbaticchio: «Piazza Moro chiusa e denunce penali in crescita»

sabato 14 marzo 2020 9.59
«Con le lacrime agli occhi, vi comunico che non possiamo fermarci». Inizia così il messaggio con cui il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, ha deciso di inasprire i controlli nei confronti di quanti infrangono le norme anticontagio emanate nel Decreto del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, dello scorso 11 marzo, per frenare lo sviluppo del virus influenzale Covid19 che sta piegando comunità di milioni di persone in tutto il mondo.

«Aumenteranno gli esposti e le denunce (ricordo a rilevanza penale) a tutti i cittadini – annuncia Abbaticchio - attività commerciali non autorizzate incluse, che si ostinano a riunirsi in gruppetti ed a stazionare presso piazze, marciapiedi, muretti. Vi state rovinando la vita da tutti i punti di vista. Siamo sull'onda della peggiore marea di virus che abbiamo conosciuto. Non so più come spiegarmi: restate a casa».

L'ultima dolorosa novità riguarda il centro cittadino.
«Abbiamo appena preso una decisione estrema – spiega il primo cittadino - ma, speriamo, di grande messaggio simbolico per tutta la Comunità: da oggi chiuderemo Piazza Moro. Il punto di incontro storico di cittadini abituati a stazionare lì ore ed ore. Non possiamo farlo su tutte le piazze, ma possiamo farlo su quella più centrale dicendovi una cosa chiara: restate a casa, restate a casa, restate a casa».