Presentato il terzo numero del giornalino scolastico dell'IC "Modugno - Rutigliano - Rogadeo"

All'evento hanno preso parte anche i giornalisti bitontini Valentino Losito e Ilaria Delvino

martedì 8 novembre 2022
A cura di Massimiliano Dilettuso
Un giornalino scolastico ideato e realizzato interamente dagli studenti dell'IC "Modugno - Rutigliano - Rogadeo" di Bitonto. Alcuni giorni fa, presso l'auditorium del plesso di via Moschetta, si è tenuto l'incontro di presentazione del terzo numero di "Voci curiose e libere". All'evento hanno preso parte – oltre agli studenti, ai docenti e ai genitori – anche i giornalisti bitontini Valentino Losito, consigliere nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, e Ilaria Delvino, conduttrice di Antenna Sud.

Losito e Delvino hanno condiviso con i presenti alcuni "segreti" del mestiere, dispensando utili consigli per quanti sognano di intraprendere in futuro l'affascinante percorso dell'informazione.

«Il giornale scolastico, in passato, è stato parte della mia vita, della mia essenza che resterà ben scolpita nel mio cuore. È uno strumento didattico che si è sempre dimostrato efficace e valido nel motivare, stimolare gli alunni alla scrittura, alla comunicazione, alla cooperazione e a sensibilizzare il loro spirito critico - ha dichiarato Christian Farella, assessore alla Pubblica Istruzione, presente all'incontro -. Scrivere per una platea più ampia incrementa la motivazione ad esprimersi e a sperimentare forme di scrittura diverse da quelle solitamente praticate tra le mura scolastiche ed ispirate al principio del learning by doing, cioè dell'imparare facendo».

L'assessore Farella ha lodato l'iniziativa dell'istituto comprensivo bitontino, sottolineando il fatto che «realizzare un giornale non é una cosa semplice, ma richiede tanta forza di volontà, assunzione di responsabilità e abnegazione. Attraverso il lavoro di redazione i ragazzi sviluppano conoscenza ed abilità, consolidando competenze. La scuola non è un ambiente isolato all'esterno e il giornalino potrà riflettere in modo coinvolgente le posizioni di maggiore interesse per i ragazzi».

Ultimo momento della serata è stato affidato alla musica: dapprima con la scoperta della targa che verrà affissa, a breve, all'ingresso della scuola secondaria e, poi, con l'esibizione degli studenti che frequentano l'indirizzo musicale.