Premiati a Bitetto i più bei presepi artistici del Natale

Fra i vincitori manufatti di Milano, Andria, Trani, Palermo, Pistoia e Bitetto

mercoledì 8 gennaio 2020 11.48
Arrivano da tutta l'Italia ma rappresentano un momento della Cristianità che appartiene a tutto il mondo: la Natività. Si è tenuta nel weekend a Bitetto la quarta edizione del concorso di presepi artistici "La bellezza del Natale" a cura dell'associazione "Lacarvella", con sede a Trani ma con aderenti in molte parti del territorio nazionale.

Nella chiesa di Santa Maria La Veterana si sono presentati in gara manufatti, opere artistiche e sculture sulla Natività che hanno incantato il pubblico e la giuria presenti. La manifestazione - che ha goduto, come da tradizione, del patrocinio del Presidente del Consiglio Regionale della Regione Puglia e della collaborazione della parrocchia San Michele Arcangelo di Bitritto e del curatore di presepi di Bitetto, Gildo Rinaldi – ha visto in giuria, presieduta dalla studiosa d'arte Nicole Di Santoli, anche Camilla Galante, Raffaella Greco, Leonarda Manuzzi e il bitontino Marino Pagano.

Il primo posto se l'è aggiudicato il presepe dell'istituto omnicomprensivo di Arconate (Milano), realizzato da alcune classi dei tre corsi della scuola media, seguite dal docente Antonio Russo (dirigente scolastico Emanuele Marcora) e allestito nella chiesa di Sant'Eusebio. Al secondo posto il presepe della parrocchia di Santa Maria la veterana (Bitetto). Al terzo quello realizzato dai bambini della scuola materna dell'istituto comprensivo "Cianciotta" di Bitetto. Appena fuori dal podio un particolare presepe a cura di un condominio di Andria (via Milite Ignoto, 11), opera di gruppo. A completare la classifica il quinto posto dell'«Ironico cantastorie» - un laico consacrato, originario di Roma ma ora a Palermo: Cesare Cesarini - il sesto posto del presepe del frate Alessio Pagliai di Pistoia e il settimo della famiglia Cupertino di Trani.