Ponte sulla SS 96 a Modugno, Conca (m5S): «Si riporti alla normalità»

Tanti bitontini pendolari vittime del restringimento di carreggiata

mercoledì 20 giugno 2018 12.03
«Ogni giorno si creano imbottigliamenti che, per chi viene dalla Murgia e dal Nord-Barese, rappresentano una perdita di tempo insopportabile. A che serve aver velocizzato alcuni tratti se poi si deve attendere 5 minuti per percorrere 400 metri?».

Con queste parole il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Mario Conca, ha chiesto al sindaco di Modugno, Nicola Magrone, responsabile della struttura, interventi urgenti per ripristinare le normali condizioni di traffico. Migliaia sono gli automobilisti costretti quotidianamente a lunghe code, specie nelle ore di punta, oltre al rischio di tamponamenti e fra essi anche tantissimi bitontini, costretti a passare dalla strada per raggiungere il capoluogo o lo Statale 16 e a perdere, in realtà, molto più dei 5 minuti lamentati da Conca, con punte anche di 15-20 minuti.

«Possiamo sapere - chiede Conca - se il ponte danneggiato nei mesi scorsi da un camion a Modugno sarà liberato dai ponteggi e dalle imbracature che oggi costringono il traffico veicolare, leggero e pesante, a una lunga gimcana? Una domanda che rivolgo anche al Comune di Modugno, a cui ho scritto in copia, e che dovrebbe essere il proprietario del ponte incidentato.

Al sindaco Magrone ho chiesto, in attesa del ripristino definitivo, se si può evitare almeno il restringimento della carreggiata nel tratto che va da Modugno verso Gravina, in quanto, il traffico in direzione Bari potrebbe aggirare l'ostacolo deviando verso destra e non immettendosi nel sottovia, utilizzando la strada comunale modugnese».