Oggi a Bari prima convention regionale di Italia in Comune

Il coordinatore regionale, il bitontino Gesualdo, chiama a raccolta amministratori, associazioni e liberi cittadini

lunedì 4 giugno 2018 11.29
Un partito di giovani amministratori che tutti i giorni sono alle prese con i problemi quotidiani della gente comune per portare le buone prassi amministrative dei Comuni virtuosi d'Italia anche al governo del Paese. È con questi presupposti che oggi alle 18 preso il Teatro Forma di Bari (via Giuseppe Fanelli 206/1), si terrà la prima convention regionale di "Italia in Comune" che vede a capo della delegazione regionale il bitontino Vincenzo Gesualdo, fresco ex assessore del sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, tra i principali 'indiziati' a rappresentare tutto il Meridione in seno alla nuova formazione politica. Un progetto politico che vede anche tra i primi sostenitori bitontini anche l'ex deputato grillino, Francesco Cariello, uscito dal Movimento 5 Stelle dopo l'epurazione che gli ha impedito di ricandidarsi alle politiche 2018.

Non c'è invece, nonostante le ripetute esternazioni giornalistiche, il consigliere comunale Dino Ciminiello, anch'egli in polemica coi pentastellati e chiamatosi fuori dal partito di Beppe Grillo, che ha dovuto riproporre «a chiare lettere» i contorni del suo impegno politico fra gli indipendenti. «Con tutto il rispetto - ha detto Ciminiello - non ho nessun interesse a ruoli di maggioranza e non ho nessun desiderio di accreditarmi in altri partiti per puro interesse personale finché a governare la nostra città sarà la solita e vecchia politica. Valeva per i tempi della militanza nel partito nazionale, vale per il tempo dell'impegno politico libero e indipendente. Fino a fine mandato per amore verso la città».

All'evento, che avrà come focus "Il Mezzogiorno dei Comuni: priorità e opportunità del Paese", parteciperanno, fra gli altri, il coordinatore nazionale Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri, Raffaello Giulio De Ruggieri, Sindaco di Matera, e diversi amministratori di Comuni del Molise.

«Ai lavori – spiega Gesualdo - interverranno ovviamente i Sindaci pugliesi che hanno aderito al progetto e inoltre amministratori locali, associazioni e organizzazioni , liberi Cittadini, tutti coloro che vogliono essere protagonisti di una nuova politica partecipata e inclusiva».