Occupano abusivamente una casa, sgomberati dai Carabinieri

L'episodio in via Maggiore, nel centro storico. Intervento in tempi record dei militari per ripristinare la legalità

giovedì 7 gennaio 2021 15.02
Nel corso della giornata del 5 gennaio scorso si erano intrufolati in un'abitazione al piano terra di via Maggiore, nel centro storico di Bitonto. Era una coppia del posto, un uomo e una donna, che evidentemente avevano adocchiato quell'appartamento.

Una vera e propria occupazione abusiva, risolta in tempi record dai Carabinieri della locale Stazione, subito dopo aver ricevuto l'allarme per quei soggetti estranei presenti all'interno dei locali, identificati dai militari giunti sul posto. E così è stata fatta la segnalazione a cui è seguito il tempestivo intervento di sgombero e le denunce in stato di libertà per il reato di invasione di terreni ed edifici, in un'operazione di servizio che ha permesso di ripristinare celermente la legalità.

Per evitare nuove incursioni la porta d'ingresso è stata ripristinata: il sopralluogo ha permesso non solo di scoprire la presenza in casa della coppia, ma anche di accertare come questi avessero forzato la porta per poter accedere all'interno, installando poi un lucchetto. Una linea severa, quella intrapresa dall'Arma ed un messaggio chiaro: chi occupa danneggia il funzionamento del sistema delle politiche abitative e mina la fiducia dei cittadini nel ruolo delle istituzioni.

I Carabinieri invitano a denunciare tempestivamente eventuali situazioni di illegalità all'interno delle abitazioni private. Solo in questo modo è possibile intervenire prontamente per eliminare tutto ciò che è contrario ad una corretta gestione del patrimonio di edilizia cittadina.