Nell'Hub di Bitonto iniziano oggi le vaccinazioni per tutte le fasce d'età

Intanto operai al lavoro per potenziare il centro allestito nella palestra della scuola Rutigliano

venerdì 2 aprile 2021 9.46
Sono giorni di attività intensa nella palestra della scuola Rutigliano di Bitonto dove, grazie alla collaborazione tra Asl e Comune, è stato allestito uno dei pochi Hub vaccinali dell'area metropolitana di Bari. Un centro che, proprio in queste ore, sta ricevendo i lavori di potenziamento disposti dal Dipartimento di Prevenzione della Asl di Bari per inserirlo nella rete dei 72 Hub regionali (su 254 comuni) che, una volta completata, potrà somministrare circa 50mila vaccini al giorno.

«Stiamo lavorando freneticamente per il Dipartimento di prevenzione ASL – ha spiegato il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio - (Il team del Dipartimento, unitamente al Sisp di Bitonto, sta dando anche l'anima in questi giorni) per allestire la palestra della scuola Rutigliano con maggiori "forze". Una palestra che abbiamo indicato mesi fa senza indugio, anche perché tra quelle ristrutturate in tempi recenti dal nostro Comune in riferimento a tutti i servizi annessi (spogliatoi, bagni, aule di accoglienza, etc)».

A Bitonto saranno allestite 15 postazioni, 3 delle quali completamente dedicate ai medici di medicina generale.
«La struttura, da oggi, sarà dedicata alla vaccinazione di tutte le fasce d'età – ha aggiunto il primo cittadino - ovviamente seguendo l'ordine che la normativa nazionale e regionale dispone. Il Comune di Bitonto, oltre a farsi carico dell'allestimento passato, presente e futuro, sta mettendo a disposizione, grazie alla collaborazione con le associazioni di volontariato e protezione civile, i controlli in ingresso e uscita. Sarà potenziata anche l'attività di registrazione».