Ladri a caccia dell'oro verde: maxi furto di olive sventato a Bitonto

L'ennesimo episodio, ieri sera, in contrada Pozzellino. Recuperati 10 quintali, quattro ladri sono riusciti a dileguarsi a piedi

giovedì 30 novembre 2023 9.58
A cura di Nicola Miccione
Sventato dal personale del consorzio Custodia Campi un nuovo maxi furto di olive da un fondo agricolo di Bitonto: l'oro verde sarebbe stato condotto altrove, in qualche frantoio della zona, e rivenduto sul mercato nero dell'olio extravergine. Recuperati altri 10 quintali di olive, mentre i ladri - quattro - sono riusciti a fuggire.

Il furto, fortunatamente non portato a termine, si è registrato nella serata di ieri, in un vasto appezzamento di terra in contrada Pozzellino, in agro di Bitonto, dove l'intensificazione dei servizi di monitoraggio delle campagne contro i furti ai danni degli agricoltori continua a fornire eccellenti risultati. E così, dopo gli interventi dei giorni scorsi, un nuovo maxi furto di olive è stato sventato dagli operanti del consorzio di guardiania privata che sono riusciti a recuperare 10 quintali di olive.

Infatti, proprio durante uno dei numerosissimi controlli quotidiani dei fondi privati gli uomini in servizio hanno colto in flagranza in gruppo di quattro ladri intenti a ripulire alcuni alberi, rimasti danneggiati. Alla vista della pattuglia di servizio, i malviventi si sono dati ad una rapida fuga a piedi, disperdendosi per le campagne circostanti, favoriti anche dal buio, ma lasciando sul luogo due verghe in alluminio e alcuni teli in rete colmi di quell'oro verde, sempre più nel mirino dei predoni.

Le ricerche dei banditi, estese nei paraggi e svolte in collaborazione con gli agenti del Commissariato di P.S., hanno dato esito negativo, mentre le attrezzature utilizzate per trafugare il prodotto sono state poste sotto sequestro penale, seppur a carico di ignoti. Il maltolto, infine, è stato restituito al legittimo proprietario.