L'Istituto Sacro Cuore di Bitonto in festa per Santa Lucia Filippini

Il programma dei festeggiamenti che si chiuderanno il 15 maggio

giovedì 13 maggio 2021
A cura di Gianluca Battista
Sono iniziati ieri, 12 maggio, i festeggiamenti per Santa Lucia Filippini all'interno dell'Istituto Sacro Cuore di Bitonto. La religiosa nativa di Tarquinia, nel Lazio, è stata la fondatrice della Congregazione delle Maestre Pie. Fu dichiarata beata da papa Pio XI nel 1926 e canonizzata dallo stesso Pontefice il 22 giugno 1930. La sua memoria liturgica ricorre il 25 marzo.


IL PROGRAMMA

Nella giornata di apertura è stata celebrata una messa vespertina da Padre Nicola dell'Ordine Francescano dei frati minori, alla presenza delle maestre pie, del personale scolastico e dei ragazzi della Lu & Gi.

Questa mattina, 13 maggio, alle ore 8.15 vi sarà un momento di preghiera collettivo con gli alunni della scuola primaria e secondaria. Poi, domani, 14 maggio, alle 9.30, nel cortile interno dell'istituto i bimbi di 5 anni e quelli dell'ultimo anno della primaria faranno rivivere i momenti salienti della vita della Santa.

Sabato 15 maggio chiusura dei festeggiamenti con l'attesissima celebrazione eucaristica officiata da don Francis Xavier, parroco di San Leucio. L'animazione sarà appannaggio degli alunni della scuola primaria, guidata da Anna Lacassia. La celebrazione, viste le restrizioni per contenere il contagio da Covid-19, sarà trasmessa anche in Tv, al canale 78 del piattaforma digitale terrestre.