Il sacerdote bitontino don Vito Piccinonna nominato vescovo di Rieti

Ad annunciarlo l'arcivescovo di Bari - Bitonto, Giuseppe Satriano

venerdì 18 novembre 2022 12.00
A cura di Federica Monte
Con i suoi 45 anni, don Vito Piccinonna si appresta a diventare il più giovane vescovo di Italia. Infatti, è stato nominato da Papa Francesco nuovo vescovo della diocesi di Rieti. Ad annunciarlo l'arcivescovo di Bari - Bitonto, Giuseppe Satriano, il quale ha convocato presbiteri, diaconi, religiosi e religiose, per importanti comunicazioni, quest'oggi, 18 novembre, in un incontro tenutosi presso la Cattedrale di Bari.

Attualmente parroco e rettore del Santuario dei Santi Medici e presidente della Fondazione Opera SS. Medici, don Vito Piccinonna prenderà il posto di mons. Domenico Pompili. L'annuncio era atteso da luglio, quando quest'ultimo radunò i fedeli per confermare le voci del suo trasferimento a Verona.

«È una grande gioia per la nostra Arcidiocesi sentirsi oggetto della Grazia del Signore che, attraverso il discernimento della Chiesa, ha scelto uno dei nostri presbiteri per il ministero apostolico. Il Santo Padre, papa Francesco, ha chiamato don Vito Piccinonna, sacerdote amato e stimato nel presbiterio e tra la gente, a servire come Vescovo la Diocesi di Rieti. Siamo felici per questa notizia e condividiamo con la Chiesa reatina la gioia e il dono, lieti di poter collaborare all'edificazione del Regno attraverso un figlio della nostra terra che tanto bene ha seminato nel suo percorso di vita. A don Vito porgiamo sinceri auguri per un ministero episcopale fecondo di grazia, mentre gli garantiamo il sostegno della preghiera e dell'affetto», ha dichiarato Mons. Satriano.

Nato nel 1977, l'attuale parroco dei Santi Medici di Bitonto - originario di Palombaio - ha conseguito il diploma di Scuola Superiore presso l'Istituto Magistrale "Fiore" e, dopo aver completato gli studi presso il Pontificio Seminario Teologico Regionale "Pio XI" di Molfetta, è stato vice-parroco nella chiesa Matrice di Modugno (2001-2005), padre spirituale del Seminario arcivescovile di Bari (2005-2011), assistente nazionale dei giovani dell'Azione Cattolica italiana (2008-2013), docente di Religione e direttore della Caritas diocesana (2013-2022).