«Il PUG di Bitonto migliorerà la vivibilità della città»

Sinistra Italiana soddisfatta della prosecuzione dei lavori e dell'accoglimento degli emendamenti al Piano

venerdì 31 luglio 2020 6.56
Contribuire alla redazione del Piano Urbanistico Generale per migliorare la vivibilità della città e il benessere di chi la abita. Con questo obiettivo la sezione locale di Sinistra Italiana ha presentato una serie di osservazioni al Pug di Bitonto, in fase di redazione in questi mesi presso gli uffici competenti del Comune. Gli attivisti si sono detti soddisfatti dell'accoglimento degli emendamenti presentati a suo tempo in consiglio a firma dell'allora segretario di partito, Domenico Masciale, per mano del consigliere comunale Cosimo Bonasia, recentemente promosso a ruolo di assessore della giunta Abbaticchio.

«In quella seduta consiliare – scrivono da SI Bitonto - Cosimo Bonasia efficacemente evidenziò le criticità presenti nei due documenti di programmazione. Cinque sono infatti le macro carenze: edilizia residenziale sociale, gestione rifiuti, inquinamento, standard urbanistici e questioni aperte. Le osservazioni, furono esaminate dagli uffici tecnici del Comune e ritenute, pertinenti, accolte per il DPP mentre a riguardo del DPRU, le criticità emerse relativamente all'Edilizia Residenziale Sociale, furono di fatto stralciate per permettere a questa amministrazione di partecipare a bandi regionali con la promessa certificata di un atto di indirizzo, votato all'unanimità e meritevoli di essere approfondite e menzionate nel processo di redazione del PUG».

L'assessore Bonasia, dal suo canto, ha fatto sapere che i lavori di redazione del PUG stanno proseguendo, con un nuovo «incontro proficuo con i progettisti redattori Prof arch. Karrer, arch. Pedrone, arch. Ruggiero. Con il supporto dell'ing. Sangirardi e dell'architetto Zaccaria, abbiamo individuato gli assi strutturali che guideranno la progettazione del nuovo piano urbano generale quale strumento agile di pianificazione e gestione del nostro territorio».

«Sinistra Italiana Bitonto - si legge ancora nella nota - ha necessità per il bene della comunità e il rispetto dell'azione politica svolta, ricordare ancora una volta tali osservazioni al Piano Urbanistico Generale uno strumento valido e funzionale alla vivibilità della nostra città. Ribadendo il fabbisogno massimo di una esigenza così importante per la città, vista l'emergenza abitativa e la salvaguardia dei diritti dei più deboli, siamo convinti che una città debba mirare alla crescita e alla modernizzazione, ma allo stesso tempo, non si possono ignorare le problematiche sociali di prima necessità, è compito della politica salvaguardare la dignità dell'uomo garantendogli salute e una casa in cui vivere».