Domani al Traetta Invasione artistica del Network Internazionale Danza Puglia

Insegnanti e alunni a lezione dai grandi coreografi internazionali del progetto

sabato 2 giugno 2018 10.55
Domani alle 19, il Teatro Traetta di Bitonto sarà protagonista dell'"Invasione artistica" del Network Internazionale Danza Puglia, il progetto artistico, giunto ormai alla sua quarta edizione - sostenuto dal progetto Ministeriale RISICO e del Teatro Pubblico Pugliese - che in questi mesi ha dato l'opportunità agli insegnanti e agli alunni di tutta Puglia di ampliare le proprie conoscenze coreutiche attraverso delle masterclass e spettacoli con coreografi internazionali.

Il Traetta sarà oggetto di una vera e propria incursione artistica, ideata e realizzata dai coreografi Vidal Bini e Ezio Schiavulli, direttore artistico dell'intero network.
Alle ore 19.00 tutti coloro che vorranno partecipare come spettatori a questo assalto artistico saranno guidati dalla danza all'interno dei diversi spazi dell'ex Teatro Umberto.
La performance sarà alimentata e intervallata da una mostra fotografica che ha per oggetto l'intera edizione del Network, curata da Lino Marchesani, Natascia Abbattista e dai ragazzi della 4°A del liceo Rosa Luxembrug di Acquaviva delle Fonti - nell'ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro, che ha coinvolto anche la 5°C che invece presenterà una produzione video.
Saranno proiettati altri video-danza realizzati dai giovani danzatori del Network realizzati per il progetto Ministeriale RISICO.
L'invasione si concluderà con una Jam Session dove tutti, danzatori e non, potranno liberarsi in una festa.

Il Network Internazionale Danza Puglia nasce con la volontà di offrire un ampliamento professionale alla formazione di danzatori e insegnanti di danza della regione Puglia e di sensibilizzare il nuovo pubblico Pugliese all'arte coreografica. Una rete tra scuole di formazione che permette di riunire le singole e diverse competenze, ampliando in tal modo il campo di ricerca artistica e indirizzandolo verso una maggiore internazionalità e una più alta qualità culturale. Inteso come occasione di forte inclusione e accessibilità, lontana dall'idea di elitarismo culturale.
Un percorso di crescita collettiva e culturale. Solo quest'anno, tra coreografi che hanno effettuato workshop con i giovani danzatori pugliesi, è possibile ricordare
Vidal Bini (Fr), Ezio Schiavulli (It), Michael Loehr (D), Mauro Paccagnella e Alessandro Bernardeschi (BE), Malwina Stepien con il collettivo ConTrust (D), David Drouard (Fr), Melisa Nöel (Fr) e Tom Weksler (Ir).
Per info e costi del biglietto è possibile mandare una mail a info@networkdanzapuglia.it