Domani a Bitonto la V edizione della “Notte Nazionale del Liceo Classico”

Dalle 18 fino a mezzanotte ospiti, riflessioni e confronti nella sede di piazza Sylos

giovedì 10 gennaio 2019 10.07
Una notte dedicata a un'istituzione dell'universo scolastico italiano, con ospiti prestigiosi, momenti di confronto e riflessione per rimarcare come, nonostante lo scorrere del tempo, resti un ufficio formativo vivo e vitale. Sarà tutto questo la V edizione della "Notte Nazionale del Liceo Classico", con più di 400 licei iscritti in tutta Italia e che a Bitonto si celebrerà domani all'interno dello storico istituto in piazza Sylos.

«Si potranno cogliere le numerose analogie storiche sul tema del "Teatro del Mondo" tra passato e presente – ha spiegato la dirigente scolastica Antonia Speranza - affidandosi alle suggestioni e alle riflessioni offerte da docenti, alunni e ospiti del Liceo Classico "C. Sylos". Spiccano tra gli ospiti della serata, che metterà in bella mostra nella fredda notte dell'11 gennaio la storica sede di Piazza Sylos, l'orchestra Big Band del Conservatorio di Bari diretta dal maestro Vito Andrea Morra e Michele Mirabella, celebre nostro concittadino, ex alunno del Liceo, impegnato da sempre tra l'altro nel raccontare la cultura classica ai contemporanei attraverso il teatro, la televisione, i libri, le conferenze».

«Come comprendere il mondo contemporaneo senza avere gli adeguati strumenti critici e di conoscenza? – si è chiesta la dirigente insieme agli organizzatori dell'iniziativa, fra i quali il referente, nonché consigliere comunale e docente, Francesco Brandi - la società distopica raccontata da Black Mirror, da The Circle, dominata ormai dalla comunicazione capillare e tuttavia ancora più incapace di discernere il vero dal falso, non era forse stata preannunciata dal Platone ostile alla società spettacolare che nell'Atene dell'inizio del IV secolo aveva mandato a morte Socrate, l'uomo più sapiente al mondo, colpevole in fondo soltanto di invitare i suoi concittadini ad esercitare il dubbio e la discussione?».

Questa edizione è stata dedicata alla memoria dell'ingegner Giacomo De Michele, scomparso lo scorso maggio, allievo modello del Sylos e professionista stimatissimo, che sarà ricordato da alcuni compagni del Liceo durante il momento inaugurale, previsto per le 18.

Ecco il programma integrale della serata.

AULA MAGNA ore 18 direttore: Vito Andrea Morra