Deposito radioattivo sulla Murgia: «Il sindaco di Bitonto dica cosa si intende fare»

Il Comitato Ambiente è Vita chiede una relazione del primo cittadino sull'incontro con l'assessore regionale all'ambiente

mercoledì 27 gennaio 2021 9.52
La possibile costruzione di un deposito di rifiuti radioattivi sull'altopiano della Murgia continua a far discutere, dopo le notizie delle scorse settimane da cui si è appreso che la località murgiana era fra le 67 possibili destinazioni prese in esame in tutta Italia. In particolare è il Comitato Ambiente è Vita, che opera nel Barese, a chiedere chiarimenti al sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, in qualità di amministratore di uno dei comuni del Parco dell'Alta Murgia.

«Il 05 gennaio 2021 – riferiscono dal Comitato - è stata desecretata la carta CNAPI della Sogin, siamo così venuti a conoscenza degli ipotetici siti tra i quali individuare uno, dove realizzare il sito nazionale unico per i rifiuti radioattivi. Tra questi, 17 ricadono nei territori di Puglia e Basilicata. Il 09 gennaio 2021 si è tenuto un incontro tra l'assessore regionale Maraschio e i tredici sindaci dei comuni del Parco dell'alta Murgia, tra cui Bitonto, per discutere su tale argomento, non condividendo la succitata individuazione».
«Chiediamo, pertanto, al Sindaco Michele Abbaticchio – è la richiesta degli ambientalisti - di relazionare su tale incontro, per conoscere le azioni che si intendono intraprendere. Come altre realtà presenti nel territorio, saremo pronti a supportare i percorsi da perseguire, dopo averli valutati».