Bitonto oltre le mura. Verso una cultura nazionale

Presentata la partnership con l'iniziativa nazionale Monumenti Aperti

venerdì 13 aprile 2018 11.08
A cura di Maddalena Coviello
E' stata presentata ieri in conferenza stampa a Bitonto la manifestazione Monumenti Aperti, un'iniziativa nata in Sardegna che ogni anno coinvolge diverse città della penisola per la valorizzazione dei beni culturali. L'evento, organizzato su scala nazionale dall'ONLUS Imago Mundi, avrà inizio proprio a Bitonto nei giorni 14 e 15 aprile.
«L'idea nasce dall'importanza di far conoscere ai futuri cittadini i luoghi storici della città, perché sentano amore per il proprio territorio» ha evidenziato Rocco Rino Mangini, assessore al Turismo e Marketing territoriale del comune di Bitonto. Il progetto vedrà impegnati, per due giorni, i ragazzi e bambini delle scuole cittadine come guide turistiche della città.
Su questo aspetto l'assessore alla Mobilità Sostenibile, Rosa Calò, ha evidenziato «la responsabilità che in tal modo i giovani avranno di preservare e di tutelare il territorio».
«La Puglia è molto interessante a livello nazionale per il patrimonio materiale e immateriale, cioè quel patrimonio che comprende riti religiosi, tradizioni, danze e tanto altro», ha detto il presidente di Imago Mundi ONLUS, Fabrizio Frongia.
Per il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, si tratta di «un'opportunità che si aggiunge al grande lavoro fatto dall'amministrazione comunale in questi anni nella valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale della città».