Bianca Guaccero ricorda Pippo Baudo: «Mi hai inventata tu»

Dolore per la showgirl, attrice e presentatrice bitontina lanciata a Sanremo proprio dal presentatore siciliano

lunedì 18 agosto 2025 1.30
A cura di Gianluca Battista
«Mi hai inventata tu».
Così Bianca Guaccero, showgirl, attrice e presentatrice bitontina ricorda Pippo Baudo, padre artistico di tantissimi personaggi dello spettacolo. E posta un collage di foto, anche al Festival di Sanremo, in cui è sul palco dell'Ariston col presentatore più amato dagli italiani, spentosi all'età di 89 anni nella sua casa romana.

Il ricordo va a quell'ormai lontano 2008, quando una giovanissima Guaccero, affiancata sul palco del Festival da Piero Chiambretti ed Andrea Osvárt, presentò la più importante rassegna canora del Bel Paese. Un ricordo indelebile nell'artista di casa nostra, che in quel passaggio ha sempre visto uno degli snodi più importanti della sua carriera.

La camera ardente per salutare Pippo Baudo sarà aperta a Roma questa mattina, in via Teulada, nella storica sede della RAI di cui è stato per decenni il volto più noto e familiare per gli italiani. Con lui, dopo la scomparsa di Enzo Tortora, Corrado Mantoni, Mike Bongiorno, Raimondo Vianello e Maurizio Costanzo se ne va l'ultimo pezzo della televisione nazional-popolare. Baudo sarà sepolto poi nella sua Militello Val di Catania, paese di origine da cui non si era mai davvero staccato.
Mancherà a tantissimi tra coloro che hanno più di 40 anni.