Auto rubate e cannibalizzate, arrestato un 27enne a Bitonto

L'uomo, un incensurato di Cerignola, stava guidando un furgone che trasportava pezzi di auto rubate

giovedì 23 marzo 2023 9.58
Un gruppo di persone erano intente a caricare su un Fiat Ducato numerosi pezzi di autoveicoli nell'agro di Bitonto, in modo particolare tra le frazioni di Palombaio e Mariotto. La scena, però, è stata vista da un equipaggio dell'IX Reparto Volo di Bari, che ha avvisato gli agenti del locale Commissariato di Pubblica Sicurezza.

I poliziotti di Bitonto, col prezioso ausilio degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Puglia Centrale, sono quotidianamente impegnati nel contrasto ai furti di autoveicoli e al fenomeno del loro smembramento, finalizzato a riciclarne le parti meccaniche nei mercati illeciti. Proprio la visione dall'alto del territorio ha consentito ieri di individuare un gruppo di persone intente a caricare su un furgone dei pezzi di auto e di allertare le volanti del Commissariato presenti in zona.


I poliziotti sono intervenuti rapidamente, sorprendendo i ladri. Dopo un breve inseguimento l'uomo alla guida del furgone è stato fermato e arrestato: si tratta di un 27enne incensurato di Cerignola, accusato di ricettazione e riciclaggio, in concorso. Gli agenti, inoltre, all'interno del furgone, risultato di provenienza furtiva, hanno recuperato e infine sequestrato numerose componenti di un'Audi Q8 già cannibalizzata. Le indagini, adesso, proseguono per risalire al resto della banda.

Nei giorni scorsi, sempre nella stessa zona, gli agenti avevano individuato altre due auto rubate, una Ford Fiesta ed un Mercedes 200 E, ancora integre, che sono state restituite ai legittimi proprietari. Mentre sono oltre dieci quelle che erano state già smembrate. Il 27enne, intanto, è stato portato nel penitenziario di Bari.