Anche nella scuola "don Tonino Bello" di Palombaio alunni senza riscaldamento

La rottura di una caldaia all'origine del problema. La denuncia

mercoledì 12 gennaio 2022
A cura di La redazione
Non è esattamente edificante quanto sta accadendo in alcuni plessi scolastici bitontini in questi giorni. Il tema è sempre lo stesso: non c'è riscaldamento.

E se le vicende del Liceo "Sylos" sono state affrontate sia da esponenti di Forza Italia, sia dalla Lega, è stato il consigliere comunale Francesco Natilla di Bitonto Riformista ad accendere i riflettori su quanto sta accadendo all'interno della scuola primaria "don Tonino Bello" di Palombaio. Ad accompagnarlo nella denuncia la mamma di un bimbo con fragilità.

«È una vergogna! - tuona - Ecco le condizioni (in foto) di totale degrado in cui versa la caldaia a gasolio della scuola "don Tonino Bello" di Palombaio. Il riscaldamento non va e gli scolari sono al freddo. Lo avevamo detto che bisognava programmare e realizzare un impianto con pannelli solari per risolvere una volta per tutte il problema. Invece - è la denunci e l'attacco all'amministrazione comunale - non ha mosso un dito. Dice che bisogna attendere il metano, ma l'estensione della rete del gas a Palombaio potrebbe restare un sogno. Sindaco si muova - ribadisce il consigliere - non si scherza con la salute dei bimbi».

L'impianto in realtà è nuovo, ma la vetustà della caldaia fa sì che non possa andare a regime. Un intervento tampone è quanto auspicano molti genitori, in attesa che davvero la rete del gas possa assicurare un futuro dignitoso al plesso di Palombaio, da anni al centro di peripezie di ogni genere.