Al via il progetto GenerAzioni per valorizzare il territorio partendo dalle scuole

I destinatari saranno 150 minori con particolare attenzione a coloro che vivono in condizione di vulnerabilità

venerdì 3 marzo 2023
GenerAzioni: azioni per generare comunità. Nasce con questo intento il progetto che vede protagonisti istituzioni, soggetti del terzo settore e scuole di Bitonto. GenerAzioni, progetto selezionato da Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è un patto educativo di comunità che punta a valorizzare il territorio urbano a partire dalle scuole, palestre di formazione per eccellenza, per offrire risposte organiche ed integrate ai bisogni educativi dei minori. Gli spazi scolastici diventano cantieri dove progettare insieme interventi per animare le comunità e per rigenerare la città, poli di attrazione per operatori e famiglie, da coinvolgere nella progettazione e gestione delle iniziative.

Il progetto GeneraAzioni, della durata di trenta mesi, è partito il 28 febbraio con l'incontro fra trentasei referenti dei partner coinvolti: le cooperative sociali Sinergia (soggetto coordinatore), Ops e Ulixes, consorzio Social Lab, Comune di Bitonto, fondazione Santi Medici Cosma e Damiano, FabLab, laboratorio urbano U-Lab, circolo didattico Caiati, istituto comprensivo Cassano-de Renzio, istituto comprensivo Modugno-Rutigliano-Rogadeo, liceo Carmine Sylos, oratorio San Gaspare Bertoni di Palombaio.

Ciascuno pronto a condividere idee e competenze per costruire e sperimentare eventi e micro-percorsi di animazione educativa e rigenerazione per la scuola ed il territorio, mirati anche a conoscere e valorizzare il patrimonio archeologico, storico e culturale locale. A tirare le somme sarà il bilancio sociale di comunità, un documento di valutazione annuale stilato dal Comune di Bitonto per valutare gli impatti generati dalla comunità educante di GenerAzioni attraverso i suoi interventi. I destinatari, nell'arco dei trenta mesi, saranno 150 minori, con particolare attenzione a coloro che vivono in condizione di vulnerabilità, oltre ai loro genitori, e la comunità educante di insegnanti, educatori e volontari.

Il progetto si articolerà in sei fasi, partendo da focus group su scuola, famiglia e territorio. A gennaio 2024 si avvieranno i percorsi di formazione per operatori e volontari, a novembre 2024 saranno attivati e gestiti i cantieri di co-progettazione con minori e famiglie, incentrati su rigenerazione urbana, musica e informatica, conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale. La comunità educante di GenerAzioni si aprirà anche al confronto e allo scambio con visite studio, condivisione di pratiche ed esperienze sulla conservazione e l'educazione ambientale riferite alle zone umide di Capitanata e al parco naturale regionale di Lama Balice, e attraverso un gemellaggio che vedrà coinvolte scuole e comunità locali in un'iniziativa di conoscenza reciproca.