A Bitonto settimana dedicata ai Santi Medici. Il programma completo degli eventi

Trepidante attesa per la festa esterna di domenica 18 ottobre con la celebre "Intorciata"

martedì 13 ottobre 2026
A cura di Massimiliano Dilettuso
Bitonto si avvicina al momento più atteso dei festeggiamenti in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano. Da oggi, martedì 13 a domenica 18 ottobre, il calendario dell'«Ottobre Mediceo» propone una settimana di appuntamenti tra spiritualità, arte, letteratura e musica, fino alla tradizionale festa esterna di domenica, quando le immagini dei due santi attraverseranno le strade cittadine nella processione conosciuta come «Intorciata».

Dopo la proiezione del documentario "La terza domenica di ottobre" di Marco Allegretti e Viviana Minervini, il programma riparte oggi, alle ore 19, tra piazza Cavour e piazza Cattedrale, con l'inaugurazione della mostra «Testimoni dell'amore», curata dal Circolo Fotografico Bitonto. L'esposizione resterà visitabile fino al 31 ottobre e offrirà un'occasione per raccontare, attraverso la fotografia, la dimensione umana e devozionale legata ai Santi Medici.

Domani, mercoledì 14 ottobre, alle 20.15, la Basilica dei Santi Medici ospiterà la presentazione del libro «Tutta la vita per lasciare ogni potere» di Enzo Quarto, pubblicato da SECOP edizioni nel 2026. Le letture interpretate saranno affidate all'attore Francesco Martinelli. All'incontro prenderà parte monsignor Francesco Cacucci, arcivescovo emerito di Bari-Bitonto.

La giornata di giovedì 15 ottobre sarà, invece, dedicata alla tradizione devozionale. Alle 19, nella chiesa di San Giorgio, nel cuore del centro antico, sarà inaugurato l'altare devozionale dei Santi Medici, a cura del Centro Ricerche di Storia e Arte di Bitonto. L'allestimento resterà visitabile fino al 25 ottobre.

Venerdì 16 ottobre spazio alle visite guidate e alla musica. Alle 18.30, con ritrovo all'Info Point del Torrione Angioino, partirà il percorso dedicato alle edicole votive e alla chiesa vecchia dei Santi Medici. La prenotazione è possibile al numero 080 3739912, anche tramite WhatsApp. In serata, alle ore 20.15, piazza XXVI Maggio 1734 farà da cornice al concerto per il venticinquesimo anniversario della ContrOrchestra Big Band. Sul palco, insieme alla formazione, sono annunciate Mariella Nava, Stefania Cento, Nino Buonocore e Marco Ferradini. Un appuntamento musicale che arricchisce il programma della festa e celebra il traguardo raggiunto dall'orchestra.

L'avvicinamento alla grande festa entrerà nel vivo sabato 17 ottobre, quando alle 19.30 in piazza XXVI Maggio 1734 ci sarà il consueto «Annuncio della festa». Sarà il preludio alla giornata di domenica 18 ottobre, culmine dell'Ottobre Mediceo e appuntamento centrale per i fedeli e i pellegrini che ogni anno raggiungono Bitonto per rendere omaggio ai Santi Cosma e Damiano.

La Basilica aprirà alle 5 del mattino per accogliere i pellegrini. Alle 8 prenderà il via la tradizionale processione, trasmessa in diretta televisiva su TRM, canale 16. Il momento conclusivo della giornata sarà alle 19.30, con la concelebrazione eucaristica presieduta da monsignor Giuseppe Satriano, arcivescovo di Bari-Bitonto, anch'essa in diretta su TRM.

La festa dei Santi Medici rappresenta il cuore di una tradizione profondamente radicata nella storia religiosa e nell'identità di Bitonto. Un appuntamento che va oltre la dimensione liturgica e coinvolge la città intera, tra fede e partecipazione popolare. L'«Intorciata», infatti, rinnova ogni anno il legame tra la comunità e i suoi santi taumaturghi, richiamando migliaia di devoti anche da fuori città.