Analisi di laboratorio
Analisi di laboratorio
Cronaca

Scendono i contagi a Bitonto: ora sono 26

Ma la città resta nella fascia oltre i 50 della Protezione Civile

Prosegue lo stacco tra i dati sui contagi Covid a Bitonto riferiti dalle due massime autorità civili e sanitarie del territorio: da una parte la Prefettura e dall'altra la Protezione Civile/Asl. Stando a quanto riferito dal prefetto, infatti, nella città dell'olio i contagi sarebbero scesi negli ultimi giorni dai 31 della scorsa settimana, ai 26 registrati ieri, con una persona ricoverata in ospedale. Imperterrita, la grafica del bollettino quotidiano della Protezione Civile, continua a riportare Bitonto nella fascia oltre i 50 contagi, generando nella popolazione comprensibili dubbi sulla modalità di rilevamento e comunicazione dei dati.

Intanto però il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, indipendentemente dalla cifra esatta degli infetti, ha chiesto alla comunità di rispettare con maggiore attenzione le norme anti contagio imposte, soprattutto quelle contenute nell'ultimo DPCM che impone una stretta in particolare sulla movida serale, sulle feste private e sulle attività sportive amatoriali di contatto.

«Una parte della popolazione continua a ignorare il pericolo concreto della diffusione dei contagi – riferisce il primo cittadino – legato in questo momento essenzialmente nella capacità da parte del sistema sanitario nazionale di far fronte a una nuova ondata di infetti da ricoverare nei reparti di terapia intensiva. Siamo tutti in ansia in particolare per il ritorno a scuola dei nostri figli, in particolare per i momenti immediatamente precedenti e successivi all'ingresso e all'uscita dalle aule che il momento più complesso da regolamentare. La Città Metropolitana prosegue l'iter per il raddoppio delle linee di trasporto pubblico da lei gestite, mentre noi abbiamo già disposto questo raddoppio sul servizio scuolabus locale che partirà fra alcune settimane. Ma molto dipende da noi e dalla maturità con cui affrontiamo questa seconda ondata».
  • Michele Abbaticchio
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Moschetta a Emiliano: «Chiudi i confini della Puglia, non i commercianti e mappa tutto» Moschetta a Emiliano: «Chiudi i confini della Puglia, non i commercianti e mappa tutto» La proposta del ricercatore bitontino: «Un centro tamponi in ogni comune per liberare gli ospedali dalla gestione Covid»
Aule prefabbricate a Bitonto per tenere aperte le scuole Aule prefabbricate a Bitonto per tenere aperte le scuole Serviranno a garantire il distanziamento fra gli studenti
Schizzano i contagi Covid a Bitonto: sono 51 Schizzano i contagi Covid a Bitonto: sono 51 Le nuove misure restrittive: villa comunale chiusa alle 21 e limite di ingressi al Cimitero
Emergenza Covid: a Bitonto stop ai distributori automatici dopo le 21 Emergenza Covid: a Bitonto stop ai distributori automatici dopo le 21 Il sindaco impone una stretta alle attività H24 che distribuiscono snack e bevande e creano assembramento
Chiuso a Bitonto per sanificazione plesso di via Abbaticchio della scuola Caiati Chiuso a Bitonto per sanificazione plesso di via Abbaticchio della scuola Caiati Il sindaco: «Un giorno per procedere con le operazioni necessarie»
Emergenza covid: da lunedì a casa gli studenti delle scuole superiori pugliesi Emergenza covid: da lunedì a casa gli studenti delle scuole superiori pugliesi Il presidente Emiliano ha emanato oggi l'ordinanza che lascia a casa 120mila studenti delle ultime tre classi
Solaio e nuovi impianti al Teatro Traetta di Bitonto: pubblicato il bando Solaio e nuovi impianti al Teatro Traetta di Bitonto: pubblicato il bando Abbaticchio: «Era deturpato da impianti obsoleti e infiltrazioni»
Docente positivo in una scuola di Bitonto: chiuse 3 sezioni Docente positivo in una scuola di Bitonto: chiuse 3 sezioni Abbaticchio: «Due giorni per consentire le operazioni di sanificazione»
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.