Francesca Anna Ruggiero
Francesca Anna Ruggiero
Politica

Ruggiero (M5S): Impegno del Governo a definire i LEP in ambito sociale

«La Puglia, troppo spesso penalizzata in passato nel riparto delle risorse, potrà beneficiare della misura” ha affermato

Oggi alla Camera dei Deputati è stato approvato l'ordine del giorno proposto dalla deputata Francesca Anna Ruggiero, del Movimento 5 Stelle, che impegna il Governo a definire i Livelli Essenziali delle Prestazioni (LEP) in ambito sociale e a realizzare i distretti di economia sociale, per rafforzare la risposta dello Stato soprattutto in un periodo delicato come quello attuale.

«Misure che potranno vitalizzare i territori della Puglia e riparare al danno di inique distribuzioni delle risorse che troppo spesso, in passato, hanno penalizzato la nostra Regione» ha dichiarato la deputata pugliese, componente della Commissione Affari Sociali. «I LEP – continua – sanciti dalla Costituzione ma mai definiti, sono lo strumento vitale attraverso il quale stabilire le risorse da assegnare ai territori affinché siano garantiti i diritti fondamentali dei cittadini, a prescindere dal luogo in cui risiedono. La loro definizione in ambito sociale per l'erogazione delle risorse del Fondo nazionale per l'infanzia e l'adolescenza, su cui oggi si impegna il Governo, è un importante passo in avanti per risolvere le diseguaglianze territoriali»

«Allo stesso modo – aggiunge – anche i distretti di economia sociale rivestono una simile rilevanza, perché coniugano economia e tutele sociali e possono costituire un'innovazione per lo sviluppo dei territori e la difesa del benessere dei cittadini. La crisi scatenata dalla pandemia ha fatto comprendere a tutti l'importanza dell'intervento dello Stato, che deve consolidare le reti di protezione a sostegno dei cittadini" conclude la deputata».
  • movimento 5 stelle
Altri contenuti a tema
Ruggiero e Brescia (M5S): «Disagi medici famiglia Puglia. Emiliano parli con i sindacati» Ruggiero e Brescia (M5S): «Disagi medici famiglia Puglia. Emiliano parli con i sindacati» Una nota condivisa dai deputati pugliesi del M5S per chiedere maggiore organizzazione nella campagna vaccinale
Ruggiero (M5S): «Anche processo crac Fusillo può celebrarsi in Fiera Levante» Ruggiero (M5S): «Anche processo crac Fusillo può celebrarsi in Fiera Levante» L’atto parlamentare è stato discusso questa mattina alla Camera dei Deputati
Commissari Mercatone Uno sotto indagine: «Si accertino responsabilità» Commissari Mercatone Uno sotto indagine: «Si accertino responsabilità» La deputata Ruggiero chiede giustizia per i 256 lavoratori pugliesi: «Chi ha sbagliato, paghi»
Ruggiero (M5S): «Il fascicolo sanitario elettronico per migliorare le prestazioni mediche» Ruggiero (M5S): «Il fascicolo sanitario elettronico per migliorare le prestazioni mediche» La parlamentare spinge su questo nuovo strumento oltre le polemiche sulla privacy sollevate negli ultimi giorni
«ZES Adriatica fondamentale per la crescita di Bitonto» «ZES Adriatica fondamentale per la crescita di Bitonto» La parlamentare Francesca Ruggiero (M5S) ne ha discusso con la Sottosegretaria per il Sud Nesci
Ruggiero (M5S): «I vaccini si possono produrre a Bari» Ruggiero (M5S): «I vaccini si possono produrre a Bari» La parlamentare bitontina chiede al suo governo di «superare vincoli brevetti»
Ruggiero (M5S): «Dal Governo subito i ristori» Ruggiero (M5S): «Dal Governo subito i ristori» Secondo la deputata le risorse sono state «bloccate da una crisi politica folle»
Ruggiero sul Recovery plan: «Il sud sia centrale» Ruggiero sul Recovery plan: «Il sud sia centrale» La deputata bitontina: «Occasione storica per combattere i mali che affliggono il Mezzogiorno da sempre»
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.