La droga sequestrata dalla Polizia Stradale
La droga sequestrata dalla Polizia Stradale
Cronaca

Le vie della droga sono infinite. Via mare e poi lungo l'autostrada

La rotta balcanica è tornata importante, ma lo spaccio di stupefacenti passa anche lungo l'A14

Arriva via mare, il modo più semplice e veloce per fare arrivare in Italia tonnellate di sostanze stupefacenti. Così, l'Adriatico, dai Balcani all'Italia, è a tutti gli effetti tornato ad essere un'autostrada per il trasporto di notevoli quantitativi di cocaina, eroina, hashish e marijuana.

Nascosti nel doppiofondo di autovetture e tir che attraccano al porto di Brindisi o sbarcate da gommoni o da motoscafi che nottetempo attraversano l'Adriatico. Proprio come quello bloccato dalla Guardia di Finanza al largo di Monopoli, condotto da un 48enne, arrestato in in flagranza: a bordo sono stati sequestrati circa 450 chilogrammi di sostanze stupefacenti (di cui 418 chilogrammi di marijuana e 31 chilogrammi di hashish) suddivisi in 45 involucri.

I colli sono risultati tutti contrassegnati da sigle di diverso colore a seconda delle zone di produzione, del tipo di sostanza stupefacente, nonché dei destinatari in Italia in un affare con guadagni da capogiro su cui, da tempo, ha acceso i riflettori l'Antimafia. E proprio quei colli - è il ragionamento degli inquirenti - sarebbero giunti in tutta Italia, nelle ore notturne, attraverso le autostrade, la direttrice principale del traffico di sostanze stupefacenti.

A luglio la Polizia Stradale di Bari, durante un posto di blocco sull'autostrada A14 in corrispondenza di Bitonto, fermò la Renault Laguna di un albanese, residente nel centro Italia. L'uomo, fermato, ebbe un atteggiamento nervoso e insofferente: aveva già diversi precedenti per droga e gli era stata anche revocata la patente. Gli agenti della Polstrada trovarono sotto la cappelliera del portabagagli 54 chilogrammi di marijuana confezionata in 26 involucri.

Altro giro, altra corsa, nei giorni scorsi. In particolare, sempre sul tratto autostradale dell'A14, gli uomini della Polizia Stradale di Bari, giunti in agro del comune di Bitonto, si sono imbattuti in una Ford SMax, che procedeva ad alta velocità in carreggiata nord. Alla vista degli agenti, che gli avevano intimato l'alt, il conducente dell'auto dapprima ha fatto intendere di volersi fermare ma, ad un tratto, ha accelerato bruscamente ed è fuggito a folle velocità.

L'inseguimento s'è protratto sino a Trani dove dal mezzo sono scesi due uomini i quali sono fuggiti a piedi. Nell'auto, invece, i poliziotti hanno recuperato oltre 160 chili di marijuana, confezionata in grossi sacchi. Un mercato florido, quello della droga. Via mare, dai Balcani, e poi lungo le autostrade.
  • Droga Bitonto
Altri contenuti a tema
Bitonto criminale in un servizio de Le Iene Bitonto criminale in un servizio de Le Iene Con Cerignola e Andria, triste protagonista del blitz dello scorso settembre, andato in onda su Italia 1
Blitz Polizia, Damascelli: «Stato fortemente presente a Bitonto» Blitz Polizia, Damascelli: «Stato fortemente presente a Bitonto» Il leader dell'opposizione lancia poi un monito: «Attenzione ad approvvigionarsi di consensi elettorali provenienti dalle sacche della società che alimentano il malaffare»
Anche a Bitonto il "modello Caivano": arresti, armi e droga sequestrati Anche a Bitonto il "modello Caivano": arresti, armi e droga sequestrati Sotto la lente di ingrandimento i quartieri della zona 167 e del borgo antico, dove sono attivi i clan Conte e Cipriano
«Fabbrica della droga a Bitonto», la Procura chiede 43 condanne per il clan Conte «Fabbrica della droga a Bitonto», la Procura chiede 43 condanne per il clan Conte La pena più alta, 20 anni di reclusione, è stata chiesta per Domenico Conte e per altri quattro imputati
Processo "Market Drugs", il Comune di Bitonto si costituisce parte civile Processo "Market Drugs", il Comune di Bitonto si costituisce parte civile A deliberarlo è stata la giunta comunale guidata dal sindaco Francesco Paolo Ricci
Droga, il plauso di Lamorgese: «Complimenti alla Polizia di Stato» Droga, il plauso di Lamorgese: «Complimenti alla Polizia di Stato» Per il ministro dell'Interno «il mercato degli stupefacenti continua ad esporre a grave pericolo le comunità e i giovani»
Marijuana nella ex stalla: sul mercato avrebbe fruttato 1 milione di euro Marijuana nella ex stalla: sul mercato avrebbe fruttato 1 milione di euro Sequestrati oltre 900 chilogrammi, in manette due bitontini. Si cercano i contatti locali dei due arrestati, quasi certamente del luogo
Trovati 1,5 milioni nell'armadio di un muratore. Sequestro record a Bitonto Trovati 1,5 milioni nell'armadio di un muratore. Sequestro record a Bitonto L'uomo è parente di Domenico Conte, ritenuto a capo dell'omonimo clan dedito al traffico di droga
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.