I giovani protagonisti delle Periferie future
I giovani protagonisti delle Periferie future
Cultura

La mostra del contest fotografico “Periferie Future - UrbanInsta” farà tappa a Bitonto

Si potrà visitare dal 17 al 30 giugno a Palazzo di Città

La mostra del contest fotografico "Periferie Future - UrbanInsta" farà tappa a Bitonto dal 17 al 30 giugno.
Lo ha annunciato ier mattina il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, nel corso della cerimonia di premiazione del contest ideato dalla Città Metropolitana.

Abbaticchio, che è anche vicesindaco metropolitano con delega alla Pianificazione strategica, e il sindaco metropolitano, Antonio Decaro, hanno accolto nella Sala del Colonnato della Città Metropolitana a Bari oltre 50 studenti delle scuole superiori della provincia (tra le quali il Liceo scientifico "Galilei" e il Liceo classico e linguistico "Sylos"), premiati per aver partecipato a "Periferie Future - UrbanIsta", fotografando, come richiesto dal regolamento del concorso, con il proprio smartphone i luoghi interessati dagli interventi strategici di riqualificazione pianificati nei 41 comuni della provincia dalla Città Metropolitana nell'ambito del Bando Periferie per un finanziamento complessivo di 40 milioni di euro.

Gli scatti degli studenti sono stati quindi "postati" sulla piattaforma social instagram per essere votati dagli utenti attraverso i "like".

Il social contest è stato promosso con l'obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere le fasce giovanili del territorio sul tema dello sviluppo delle periferie attraverso il linguaggio a loro congeniale dei social network.

«Il risultato – ha commentato il sindaco Abbaticchio - è stato emozionante: una serie di scatti che ci hanno permesso di vedere i territori che stiamo contribuendo a ricostruire in questi anni con gli occhi di chi quegli spazi li vive ogni giorno. Perché non avrebbe nessun senso il contrario: costruire o riparare spazi urbani, che non siano poi realmente riempiti di vita».

La mostra allestita con le foto dei partecipanti, dopo le giornate di Bari, sarà, dunque, visitabile a Bitonto dal 17 giugno al 30 giugno nella Sala degli Specchi a Palazzo di Città.
  • Antonio Decaro
  • Michele Abbaticchio
  • città metropolitana
  • Periferie Future - UrbanInsta
  • Instagram
Altri contenuti a tema
"Bitonto e Puglia nella prima metà del '900", il 22 aprile presentazione in Città metropolitana "Bitonto e Puglia nella prima metà del '900", il 22 aprile presentazione in Città metropolitana Il covegno nazionale di studi è organizzato dal Centro Ricerche di Storia e Arte-Bitonto
La Carovana dei diritti della FLC fa tappa in piazza Aldo Moro. Ospite Antonio Decaro La Carovana dei diritti della FLC fa tappa in piazza Aldo Moro. Ospite Antonio Decaro Appuntamento per questo pomeriggio alle ore 17
Ponte sp231, Decaro e Ricci alla consegna dei lavori. Intervento da 5 milioni di euro Ponte sp231, Decaro e Ricci alla consegna dei lavori. Intervento da 5 milioni di euro L'intervento, cominciato nel 2013 e interrotto nel 2018, è il frutto di un rinnovato accordo di programma tra la Città metropolitana e il Comune di Bitonto
Ponte sulla sp231, il 14 marzo la consegna dei lavori Ponte sulla sp231, il 14 marzo la consegna dei lavori Il nuovo cantiere segna la ripresa dei lavori avviati nell’ottobre 2013 e, successivamente, rimasti bloccati
Instagram e Facebook in down. Problemi per Meta in Italia Instagram e Facebook in down. Problemi per Meta in Italia I due noti social network registrano vari malfunzionamenti
"Domenica in Bici", l'8 ottobre ciclopedalata tra gli ulivi di via Megra "Domenica in Bici", l'8 ottobre ciclopedalata tra gli ulivi di via Megra L'iniziativa, promossa dalla Città metropolitana di Bari, è organizzata dall'associazione "Amici di Marco"
Ist. "San Carlo" riconsegnato al Comune. Sindaco: «Qui ospiteremo neuropsichiatria infantile» Ist. "San Carlo" riconsegnato al Comune. Sindaco: «Qui ospiteremo neuropsichiatria infantile» Il trasferimento del reparto dall'ex Ospedale di Bitonto all'ex istituto "San Carlo" ha ricevuto parere favorevole dall'Asl
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.