Hacker
Hacker
Cronaca

Attacco hacker via mail: virus dagli indirizzi di sindaco e ospedale di Bitonto

Nel mirino anche la posta elettronica di associazioni sportive e testate giornalistiche locali

Una mail che sembra inviata dal sindaco di Bitonto o dalla Direzione Distrettuale del Distretto Socio Sanitario 3 (l'ex ospedale), che al suo interno porta però un pericoloso virus in grado di danneggiare Pc e apparecchi mobili su cui viene attivato. Arriva dal web la minaccia per i dispositivi elettronici dei cittadini bitontini che in questi giorni si sono visti recapitare diverse mail, apparentemente spedite da indirizzi istituzionali, che portano però in allegato un file capace di infettare l'apparecchio e renderlo inutilizzabile.

Il metodo è semplice: viene creato un indirizzo mail e viene assegnato a quell'indirizzo un nome account "istituzionale" che viene "pescato" nelle mailing list maggiormente diffuse.
Così un'associazione sportiva locale o una testata giornalistica, oppure ancora i referenti o gli attivisti di un gruppo di volontariato potranno vedersi recapitare una mail dal sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio, dalla Direzione Distrettuale del DSS3, dall'associazione Antiracket o dalla società dello Sporting Club di Bitonto. In realtà, una volta aperta la mail, accanto al nome principale si vede fra parentesi il reale indirizzo mail da cui è partito il messaggio, sempre diverso e sempre di difficile individuazione.
Nel corpo della mail un messaggio di poche battute, scritto anche in italiano corretto, in cui si invita ad aprire il file word allegato. In cui però è contenuto il temuto virus.

L'invito, diffuso anche dallo stesso sindaco di Bitonto che ha già assicurato l'intervento delle autorità preposte, ovviamente è a non aprire il file word allegato con il virus che contribuirebbe a diffondere maggiormente l'hackeraggio, ma di contrassegnare l'indirizzo nella "Black list" del proprio account di posta elettronica per "vaccinare" il sistema da ulteriori attacchi.
  • Michele Abbaticchio
  • Virus
Altri contenuti a tema
Natilla torna nel consiglio comunale di Bitonto: «Autonomo e determinato» Natilla torna nel consiglio comunale di Bitonto: «Autonomo e determinato» L'ex piddino pronto a dare battaglia alla «società dell'immagine»
Abbaticchio: «Amazon Bitonto sosterrà i produttori locali» Abbaticchio: «Amazon Bitonto sosterrà i produttori locali» Dal sindaco l'annuncio di un progetto per promuovere i piccoli commercianti sulle vetrine online
Ribaltano un'auto su una piazza pedonale: follia nella 167 di Bitonto Ribaltano un'auto su una piazza pedonale: follia nella 167 di Bitonto Il sindaco scrive al Questore: «Siamo seriamente preoccupati»
Vandali di Capodanno a Bitonto: il fuoco danneggia Porta Baresana Vandali di Capodanno a Bitonto: il fuoco danneggia Porta Baresana Una fioriera vola nel fossato e un'altra pianta viene data alle fiamme
Rita dalla Chiesa promuove Abbaticchio: «È un grande sindaco» Rita dalla Chiesa promuove Abbaticchio: «È un grande sindaco» La figlia del generale ucciso dalla mafia e il fratello di Angelo Vassallo elogiano l'iniziativa delle frasi degli eroi della legalità
Bitonto in piazza contro la mafia nel ricordo di Anna Rosa Bitonto in piazza contro la mafia nel ricordo di Anna Rosa Accese 10 luminarie con le frasi degli eroi dell'antimafia. Ma a tre sono già stati già tagliati i cavi di alimentazione
Allarme manutenzione al Teatro Traetta di Bitonto, Abbaticchio: «Solo macchie di umidità» Allarme manutenzione al Teatro Traetta di Bitonto, Abbaticchio: «Solo macchie di umidità» Il primo cittadino assicura che i lavori saranno completati con la chiusura del teatro a fine stagione
Partiti a Bitonto i lavori per l'illuminazione del ponte di via Palo Partiti a Bitonto i lavori per l'illuminazione del ponte di via Palo Si inizia dalle rotatorie. Poi sarà la volta del nastro stradale che scavalca la Sp 231
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.