Puzza
Puzza
Cronaca

Aria maleodorante a Bitonto, Abbaticchio: «Un esposto per individuare i colpevoli»

Nel mirino alcune imprese della zona industriale tra Bari e Modugno

Miasmi insopportabili che da mesi ammorbavano l'aria, diventati ancora più insistenti negli ultimi giorni, tanto da aver spinto il primo cittadino a un deciso intervento per accertarne le cause. Potrebbero avere presto un nome le aziende della zona industriale compresa tra Bitonto e Modugno sospettate di essere la causa dell'aria irrespirabile che si è respirata in questi mesi in città, in particolare nelle zone tra via Modugno e la zona 167.

«L'aria maleodorante di stasera in alcune parti della città – ha detto il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio - rivolte verso l'area industriale di Modugno e Bari grida vendetta. Domani partirà un esposto a mia firma alle autorità competenti affinché si verifichino, con la nostra piena collaborazione, le azioni condotte dalle imprese più esposte alle ricadute ambientali negative, comprese quelle bitontine ovviamente».

La situazione si ripete sempre nella stessa zona, sia pur con intensità alterne, da anni e numerosi sono stati i tentativi di individuare un responsabile. Un fenomeno che si aggiunge poi a quelli "stagionali" attorno al depuratore di via Antica Morzone, quando il sistema viene raggiunto da scarichi illeciti delle acque della molitura delle olive o da altri tipi di scarichi illegali nelle normali condotte fognarie.
  • Michele Abbaticchio
Altri contenuti a tema
Cittadella del Bambino a Bitonto, Abbaticchio: «Ricuciamo la periferia al centro» Cittadella del Bambino a Bitonto, Abbaticchio: «Ricuciamo la periferia al centro» Soddisfatto anche il sindaco metropolitano Decaro: «Occupiamo con la bellezza gli spazi degradati»
Oggi Emiliano e Decaro a Bitonto per inaugurare la Cittadella del Bambino Oggi Emiliano e Decaro a Bitonto per inaugurare la Cittadella del Bambino Conclusi i lavori per il parco esterno: esposte anche le sculture della mostra di Franco Sannicandro
Sul ponte della Bitonto-Palo arriva la luce Sul ponte della Bitonto-Palo arriva la luce Collaudi ok per i lavori di illuminazione dell'intersezione. Abbaticchio: «Grazie alla Città Metropolitana e a Decaro»
Si dimette l'assessore all'Ambiente del comune di Bitonto Si dimette l'assessore all'Ambiente del comune di Bitonto Motivi personali e professionali alla base della scelta. Abbaticchio: «È una parte importante della nostra storia»
Furto alla scuola Spinelli di Bitonto, Abbaticchio: «Una porcheria rubare nella casa dei bambini» Furto alla scuola Spinelli di Bitonto, Abbaticchio: «Una porcheria rubare nella casa dei bambini» Rubati colori, matite, fogli e apparecchi elettronici. È il secondo nel giro di un mese
Un tratto a 4 corsie e tre rotatorie a Bitonto sulla Sp231 Un tratto a 4 corsie e tre rotatorie a Bitonto sulla Sp231 Approvati lavori di messa in sicurezza per quasi 8milioni di euro. Abbaticchio: «Tutti hanno fatto la loro parte»
Allarme processionaria a scuola: chiuso a Bitonto il liceo scientifico Allarme processionaria a scuola: chiuso a Bitonto il liceo scientifico Abbaticchio: «Decisione necessaria attesa di interventi immediati dalla Città Metropolitana»
Abbaticchio: «Si inserisca Bitonto nel nome dell'aeroporto» Abbaticchio: «Si inserisca Bitonto nel nome dell'aeroporto» Il sindaco diserta l'inaugurazione della nuova pista: «Per la nostra città tanti disagi e pochissimi vantaggi»
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.