L'incendio al Bosco di Bitonto
L'incendio al Bosco di Bitonto
Cronaca

100mila euro da Regione a Comune di Bitonto per contrastare gli incendi nei boschi

Il sindaco Ricci: «Lo dobbiamo al Bosco di Bitonto e alla Lama Balice, i nostri polmoni verdi, e a tutta la comunità di Bitonto, Palombaio e Mariotto»

Il Comune di Bitonto è nell'elenco provvisorio dei beneficiari di un finanziamento della Regione di Puglia di 100mila euro mirato alla prevenzione e al contrasto degli incendi nei boschi. Ad annunciarlo, attraverso i suoi canali social, è il sindaco Francesco Paolo Ricci, che ha commentato: «È un progetto pensato dall'Amministrazione comunale, curato dall'assessorato e dal Servizio di Polizia locale, e mirato alla prevenzione e al contrasto degli incendi boschivi».

«Prendersi cura di un territorio come il nostro, che si estende per oltre 172 km², non è semplice ma riteniamo sia di fondamentale importanza - ha aggiunto il primo cittadino di Bitonto -. Lo dobbiamo alla nostra meravigliosa terra e al suo patrimonio naturale, spesso messo a repentaglio a causa degli incendi. Lo dobbiamo al Bosco di Bitonto e alla Lama Balice, i nostri polmoni verdi, e a tutta la comunità di Bitonto, Palombaio e Mariotto».

Nel dettaglio, il finanziamento regionale aiuterà a rafforzare il sistema comunale di rilevamento e contrasto degli eventi di potenziale pericolo con l'arrivo di un drone professionale, guidato da un operatore abilitato, una termocamera e nuove attrezzatture di videosorveglianza, che renderanno più immediati gli interventi in stretta sinergia con la Protezione civile.
  • Regione Puglia
  • Comune di Bitonto
  • Francesco Paolo Ricci
Altri contenuti a tema
Furti in campagna, Ricci in Prefettura: «Azione coordinata per tutelare le produzioni» Furti in campagna, Ricci in Prefettura: «Azione coordinata per tutelare le produzioni» Il primo cittadino ha partecipato alla riunione del Comitato provinciale per l'ordine pubblico e la sicurezza
PRO.V.I. 2025: la Regione dispone lo scorrimento della graduatoria dei progetti ritenuti esaminabili PRO.V.I. 2025: la Regione dispone lo scorrimento della graduatoria dei progetti ritenuti esaminabili Grazie a nuove risorse assegnate in totale sono 1306 le richieste finanziabili
Case occupate abusivamente, Lacarra: «Situazione segnalata. Dal Governo nessuna risposta» Case occupate abusivamente, Lacarra: «Situazione segnalata. Dal Governo nessuna risposta» L'onorevole barese al primo cittadino Ricci: «Non posso che ribadire la mia piena solidarietà al Sindaco»
Case comunali occupate abusivamente, minacce al Sindaco nel servizio di "Fuori dal coro" Case comunali occupate abusivamente, minacce al Sindaco nel servizio di "Fuori dal coro" Diverse le reazioni di solidarietà nei confronti del primo cittadino di Bitonto dopo il servizio andato in onda su Rete 4
Sicurezza su Poligonale e SP156, Natilla: «Ho scritto al Sindaco: nessuna risposta» Sicurezza su Poligonale e SP156, Natilla: «Ho scritto al Sindaco: nessuna risposta» Il consigliere comunale torna a trattare l'argomento della sicurezza stradale delle arterie extraurbane
Inizio della scuola, il messaggio dell'amministrazione comunale di Bitonto Inizio della scuola, il messaggio dell'amministrazione comunale di Bitonto La nota congiunta del sindaco Francesco Paolo Ricci e dell'assessore Christian Farella
Regionali centrosinistra, Ricci contento per la candidatura di Decaro Regionali centrosinistra, Ricci contento per la candidatura di Decaro Il sindaco di Bitonto: «Orgoglioso della sua candidatura»
Polemiche su sponsorizzazione Bitonto Blues Festival: le parole del sindaco Polemiche su sponsorizzazione Bitonto Blues Festival: le parole del sindaco Ricci: «Comune non è l'organizzatore diretto delle iniziative realizzate»
© 2001-2025 BitontoViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.