Prima sconfitta per il Bitonto C5: al Palapansini vince la CMB

La capolista si impone contro le neroverdi di Guarino

martedì 21 ottobre 2025
Il Bitonto C5 incassa la prima sconfitta stagionale nel big match del PalaPansini contro la capolista CMB Futsal Team, una squadra solida che si impone al termine di una gara intensa e ricca di emozioni. La sconfitta non cancella la prestazione coraggiosa delle Leonesse di mister Dino Guarino, protagoniste di una prova generosa fino all'ultimo secondo, dimostrando di saper crescere minuto dopo minuto contro una delle formazioni più esperte e complete del campionato.

Il match si accende subito con ritmi alti e intensità da grande sfida: il CMB passa subito in vantaggio con Marta, abile a sfruttare una respinta di Torma sul tiro di Taty. Dopo appena due minuti arriva anche il raddoppio firmato da Renata che sfrutta un assist della solita Taty. Ma il Bitonto non resta a guardare: all'8' è l'estremo difensore neroverde Lilla Torma a sorprendere tutti con un gol dalla sua area di rigore che sorprende De Biasi e riapre la gara, una dimostrazione di personalità e coraggio che trascina tutta la squadra.

Le ospiti però al 12' trovano il 3–1 grazie ad un lancio lungo di Valentino che scavalca Diana e porta da sola Vanin davanti a Torma. Le Leonesse reagiscono con carattere: occasioni per Lucileia e Cenedese accendono il PalaPansini, ma il CMB riesce a mantenere il doppio vantaggio. Nel finale di primo tempo è ancora una super Torma a evitare il quarto gol, con alcune parate prodigiose e un'uscita provvidenziale su Belli. Si va al riposo sul 3–1. Nella ripresa il Bitonto rientra in campo con determinazione: al 2' Ghilardi sfiora il gol e due minuti dopo Grieco trova la rete del 3–2 spingendo in rete un diagonale di Bruninha e alimentando la rimonta neroverde. Poco dopo è ancora brivido in area ospite con l'azione firmata Diana–Lucileia, che sfuma di un soffio.

Al 10' però il CMB allunga nuovamente: prima con Ion che si fa trovare pronta su un passaggio dalla destra di Vanin e subito dopo ancora la fuoriclasse brasiliana, si lancia sulla sinistra e in diagonale batte Torma. Il Bitonto accusa il colpo ma cerca di rimanere nella partita e ci riesce grazie a Diana Santos che all'11' accorcia ancora le distanze. Su un'azione di power play Ghilardi sfiora il 5–4 con un destro all'incrocio. Tuttavia è proprio su situazioni di portiere in movimento che il CMB segna, il settimo e l'ottavo gol dopo che Vanin aveva approfittato di un disimpegno errato delle neroverdi per vincere un rimpallo e presentarsi da sola davanti al portiere. Nei minuti finali il Bitonto cerca di ridurre lo svantaggio ma senza successo.

Nonostante la sconfitta, il Bitonto esce tra gli applausi del suo pubblico: una squadra giovane, in piena crescita e all'inizio di un nuovo percorso tecnico che lascia intravedere margini importanti. Contro una delle favorite del campionato, le Leonesse hanno lottato con orgoglio e identità fino alla fine. Ora testa alla prossima gara, in trasferta a Verona dove mancheranno Luciléia e Diana Santos che in questi giorni raggiungeranno il ritiro della nazionale brasiliana per prepararsi al mondiale.