Futsal Bitonto ancora in Serie A2: ok della Co.Vi.So.D. alla domanda d'iscrizione

Un passaggio formale, ma al contempo fondamentale, che certifica la partecipazione della società al prossimo campionato nazionale di Serie A2

domenica 19 luglio 2026
A cura di Massimiliano Dilettuso
Il primo passo verso la nuova stagione è stato compiuto. Nelle scorse ore, il Futsal Bitonto ha ricevuto il via libera dalla Co.Vi.So.D., che ha espresso parere positivo sulla domanda di iscrizione presentata dal club neroverde. Un passaggio formale, ma al contempo fondamentale, che certifica la partecipazione della società al prossimo campionato nazionale di Serie A2.

Per il quarto anno consecutivo, dunque, il sodalizio bitontino sarà ai nastri di partenza della terza categoria del futsal italiano, dando continuità a un progetto che negli ultimi anni ha saputo consolidarsi, ritagliandosi un ruolo da protagonista nel panorama nazionale.

L'estate del Futsal Bitonto, d'altronde, è stata caratterizzata da un'intensa attività sul mercato. La dirigenza, insieme allo staff tecnico guidato da mister Lodispoto, sta lavorando per costruire un organico competitivo, capace di alzare ulteriormente l'asticella dopo il brillante percorso della passata stagione, conclusosi ai playoff per la promozione in A2 Élite.

Tra le operazioni più significative spicca l'arrivo dell'esperto Primavera, universale pugliese con un curriculum di assoluto prestigio maturato tra Sammichele e Capurso, dove ha conquistato Coppa Italia, A2 Élite e la storica promozione in Serie A. A rinforzare il roster sono poi arrivati il laterale siciliano Salvatore Bruno, reduce da una stagione da protagonista con il Mazara, e il giovane Gaetano Petronella, classe 2007, considerato uno dei prospetti più interessanti del futsal pugliese e ritrovatosi agli ordini del tecnico che lo ha lanciato.

Parallelamente la società ha voluto dare continuità al gruppo che ha ben figurato nello scorso campionato. Per ora, infatti, hanno rinnovato il proprio legame con il club Roberto Ferdinelli, ormai autentica bandiera neroverde al quinto anno consecutivo, Giacomo Rosone, protagonista di una stagione ricca di gol e prestazioni convincenti, e il promettente Giovanni Longo, giovane talento sul quale il club continua a investire con convinzione.

L'impressione è che il Futsal Bitonto abbia scelto di coniugare esperienza e gioventù, confermando lo zoccolo duro della squadra e inserendo elementi di qualità in grado di aumentare il tasso tecnico della rosa.

Con l'iscrizione ufficialmente ratificata, adesso può iniziare il conto alla rovescia verso il raduno precampionato. La società guarda al futuro con entusiasmo e con l'ambizione di essere ancora protagonista in Serie A2, alimentando il sogno di compiere quel definitivo salto di qualità che, nelle ultime stagioni, è stato soltanto sfiorato. La certezza, intanto, è una sola: anche nel 2026/2027 il leone neroverde continuerà a ruggire sui parquet del futsal nazionale.