Bitonto, margini per la fuga

Santoro implacabile, sesta partita consecutiva in gol

lunedì 25 ottobre 2021 08.00
A cura di Vito Troilo
E pensare che i due pareggi interni contro Rotonda e Sorrento sono maturati in circostanze tali da costituire ancora, a distanza di diverse settimane, una fonte considerevole di recriminazioni. Se avesse vinto anche quelle due partite - impresa tutt'altro che impossibile - il Bitonto di Claudio De Luca oggi sarebbe addirittura a punteggio pieno: i neroverdi guidano intanto la classifica del girone H di Serie D da imbattuti e con sei successi su otto gare.

Prove di forza, specie in trasferta, dove Lattanzio e compagni non hanno lasciato scampo agli avversari: 4 su 4. L'ultimo blitz, in ordine di tempo, quello di domenica sul campo del Casarano: la rete realizzata da Domenico Santoro (ex di turno preso di mira da una parte dei sostenitori salentini) ha deciso un match apertissimo a qualsiasi scenario. L'attaccante, in gol per la sesta sfida consecutiva, è ormai il principale braccio armato della capolista, che esprime un calcio sempre più efficace e corre un ridotto numero di rischi. Il modulo 4-2-3-1 appare un vestito tattico perfetto e l'apporto dell'ottimo Flavio Lonoce tra i pali ha aggiunto indubbiamente qualità e sicurezza alle prestazioni di una squadra profonda e completa nei vari reparti.

Questo Bitonto può andare in fuga? Molto dipenderà dal tenore delle prossime prove della compagine cara al patron Rossiello. Domenica 31 ottobre, al "Città degli ulivi", i neroverdi riceveranno un Team Altamura che finora si è trovato più a suo agio in trasferta (7 punti raccolti su 8). Una vittoria confermerebbe come minimo le attuali tre lunghezze di margine sulla Nocerina, prima delle inseguitrici. La mancata individuazione di una squadra antagonista potrebbe favorire un allungo dei ragazzi del ds Rubini. La piazza bitontina ha compreso l'importanza di restare al fianco del gruppo evitando pressioni ulteriori rispetto a quelle, inevitabili, che derivano dalla situazione di classifica. Le condizioni per andare fino in fondo ci sono tutte.