Bitonto, caccia al primo successo in campionato

I neroverdi renderanno visita al Brindisi. Fondamentale sbloccarsi sotto il profilo psicologico

sabato 25 settembre 2021 10.00
A cura di Vito Troilo
Replay a campi invertiti. Sarà il terreno del "Franco Fanuzzi" la cornice del secondo confronto ravvicinato tra Bitonto e Brindisi e questa volta, a differenza della sfida di mercoledì in Coppa Italia (vinta 1-0 dai neroverdi), le due contendenti giocheranno per la classifica del girone H di Serie D.

La squadra di Claudio De Luca non ha certo convinto né domenica scorsa in occasione del match d'apertura della stagione contro il Rotonda (terminato in parità) né durante l'ultima esibizione interna. La zampata di Riccardo Lattanzio è valsa la vittoria e il passaggio del turno nella competizione tricolore ma l'impressione che sotto il profilo dell'organizzazione di gioco ci sia ancora qualche meccanismo da perfezionare è forte. Pochi sono stati i palloni giocabili per la punta centrale, a prescindere dall'assetto tattico del momento (4-2-3-1 o 4-3-3) e il numero di occasioni da gol costruito risulta relativamente basso se parametrato alla percentuale di possesso palla. Il gruppo appare psicologicamente frenato e l'auspicio dei tifosi neroverdi è che possa presto "sbloccarsi" per esprimersi sui livelli che il potenziale dell'organico costruito dal ds Rubini promette.

Il Brindisi ha annunciato nelle ultime ore l'ingaggio dell'attaccante classe 2002 Gabriele Pisanello, cresciuto nelle giovanili del Lecce e già visto con le maglie di Cavese e Francavilla in Sinni. La società messapica ha puntato con decisione sulla linea verde e la prova del "Città degli ulivi" in Coppa ha fornito segnali incoraggianti che la formazione di mister Chianese cercherà di confermare nella contesa con il Bitonto. Una ragione in più, nel cast neroverde, per entrare in campo con la massima determinazione e le idee chiare, a caccia del primo successo in campionato. Fondamentale sarà giocare con la mente sgombra e tenere a bada le fisiologiche pressioni che deriveranno dalla consapevolezza di aver lasciato per strada due punti al debutto. Capitolo formazione: possibile una conferma di Lonoce fra i pali (ottima la sua parata sulla punizione di Garofalo mercoledì), qualche novità è attesa in termini di uomini sul fronte offensivo, con una maglia di titolare pronta per il capitano Lattanzio.

La partita sarà diretta da Matteo Frosi di Treviglio, assistito da Davide Fedele di Lecce e Cosimo Schirinzi di Casarano.