VIDEO - I Romeo e Giulietta bitontini aprono l’edizione 2018 dei “Cortili Aperti”

Più di 60 palazzi e luoghi storici della città pronti a svelare la loro bellezza

martedì 22 maggio 2018 8.26
A cura di Maddalena Coviello
«Sorella, mantieni il segreto e verrò da te. Non dirai niente a nessuno e sarai più bella davanti al santo parroco».

Inizia con queste le parole, tradotte dalla lingua originaria bitontina, la storia d'amore di due giovani appartenenti a due famiglie di diversa estrazione sociale, la nobilissima dei Pietà e quella della nascente borghesia della famiglia Termite, messa in scena, proprio dinanzi a Palazzo Termite nel centro storico di Bitonto, per inaugurare l'edizione 2018 dei Cortili Aperti.

La leggenda dell'amore di Pietà e Termite è stata recitata da Federica Monte, voce narrante, e interpretata da Nicola Napoli e Ilaria Florio con la musica di Marinella Napoli che ha eseguito la Menacédde. La rappresentazione è stata realizzata per la prima volta pubblicamente per aprire l'evento, in programma il 26 e 27 maggio, organizzato dall'Associazione Dimore Storiche Italiane – sezione Puglia, in collaborazione con il comune di Bitonto con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.

«È uno splendido antefatto che lascia intuire di quali grandi vicende siano stati testimoni i 60 siti bitontini coinvolti nell'iniziativa. Luoghi in gran parte privati che saranno accessibili in esclusiva in quest'occasione», ha spiegato l'assessore al Marketing Territoriale, Rino Mangini.
«Dobbiamo raccontare le innumerevoli storie raccontate da questi monumenti ha detto il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio - storie di famiglie che hanno sofferto, amato moltissimo, ma lasciando sempre preziosi patrimoni architettonici».