Una casa per malati di tumore dedicata al musicista bitontino Vito Vacca

Nascerà a Bari grazie all’associazione Maria Ruggeri. Sabato la presentazione della struttura

lunedì 22 ottobre 2018 19.13
Accoglierà i pazienti malati di tumore che devono sottoporsi alle cure specialistiche necessarie e potrà essere di supporto anche alle famiglie costrette a seguire i propri cari per assisterli adeguatamente. Si tratta di "A casa di Vito", una casa di accoglienza che sta per essere inaugurata a Bari e che sarà dedicata al musicista bitontino, recentemente scomparso proprio a causa di una patologia oncologica, Vito Vacca.

A realizzarla l'associazione organizzativa non lucrativa "Maria Ruggeri", impegnata nella ricerca e nella cura dell'angiosarcoma e dei tumori rari. Il progetto nasce grazie alla convenzione con l'Istituto Oncologico Giovanni Paolo II, l'associazione "Unitinsieme" e la cooperativa Arcoiris che hanno deciso di dedicare alla memoria del musicista bitontino la struttura al civico 1bis della traversa 46 di via Bruno Buozzi. Quattro stanze, di cui alcune dotate di bagno interno, ognuna intitolata con i nomi dei gruppi musicali più amati da Vito, destinate ad accogliere quanti dovranno sostenere ricoveri, cure e terapie presso l'IRCCS Giovanni Palo II o presso il Policlinico, nonché ai loro pazienti.

La presentazione alla stampa della struttura è in programma sabato 27 ottobre, alla presenza del sindaco di Bari, Antonio Decaro, del sindaco di Bitonto, nonché vicesindaco della Città Metropolitana di Bari, Michele Abbaticchio e del presidente della Regione Puglia oltre che assessore alla Sanità, Michele Emiliano.