Scende dall'auto per soccorrere un automobilista: 25enne travolto e ucciso

La vittima, Cosimo Magro, viveva nella frazione di Palombaio. L'incidente è accaduto all'alba di questa mattina sulla tangenziale di Bari

sabato 1 novembre 2025 12.08
A cura di Nicola Miccione
È morto per soccorrere un automobilista in panne sulla tangenziale di Bari. Una questione istintiva per Cosimo Magro - 25enne di Bitonto, residente nella frazione di Palombaio -, un gesto di generosità che gli è costato la vita: l'uomo è stato travolto e ucciso da un'auto all'altezza dell'uscita per l'aeroporto, in direzione nord.

L'incidente stradale è avvenuto questa mattina, alle ore 06.00, quando la vittima, che lavorava in una tabaccheria e sala slot della sua città, si dedicava al fitness e coltivava la passione per gli animali, viaggiava a bordo di una Kia Picanto con altri due amici. Erano di rientro da una serata quando hanno notato una Fiat 500L che dopo aver sbandato sull'asfalto reso viscido dalla pioggia, è finita di traverso sulla carreggiata, in un tratto mal concepito sin dalla sua origine e pericoloso.

L'auto con a bordo la vittima s'è fermata poco più avanti e il 25enne è sceso per posizionare il triangolo di emergenza. Questione di attimi: è sopraggiunta un'altra auto, una Bmw Serie 1, che - forse per schivare la 500L che era di traverso - l'ha travolto senza lasciargli scampo, mentre un altro ragazzo che era con lui è stato ferito ed è stato trasportato dagli operatori sanitari del 118 all'ospedale San Paolo. Il conducente dell'auto che ha travolto il 25enne s'è fermato poco più avanti.

L'auto è stata sequestrata, mentre il conducente, iscritto nel registro degli indagati per omicidio stradale, è stato sottoposto ai test per capire se avesse assunto droghe o alcolici e la sua posizione è ora al vaglio della Polizia Locale di Bari. La salma di Magro è stata trasferita all'istituto di Medicina Legale del Policlinico.