Tac operativa a Bitonto. Damascelli: «Ora lottiamo per servizi di prossimità adeguati»

Col nuovo tecnico in pianta stabile sbloccata la situazione ferma da tre mesi

martedì 5 marzo 2019 17.09
«Questa mattina ho effettuato un sopralluogo nel servizio Radiologia dell'ex ospedale di Bitonto per verificare l'effettivo funzionamento della Tac, che dopo tre mesi di stop è stata riattivata a seguito delle mie pressanti sollecitazioni all'Asl Bari. Ho potuto constatare che medici, operatori e tecnici sono al lavoro e che i cittadini vengono regolarmente sottoposti a questo importante esame diagnostico». Esito positivo per il sopralluogo effettuato questa mattina dal Così consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, da mesi alle calcagna della Asl nel tentativo di sbloccare il reparto fermo da tempo dopo il pensionamento del tecnico di radiologia che se ne occupava.

«Mi è stato spiegato – ha aggiunto il forzista – che l'agenda delle prenotazioni, tramite CUP, viene aperta mese per mese. L'arrivo del nuovo tecnico, infatti, ha sbloccato l'empasse ma occorrono ulteriori rinforzi. Nel periodo di affiancamento del nuovo addetto, la Tac, come già annunciato, sarà operativa per tre giorni a settimana, di mattina. Ad addestramento completato, funzionerà a pieno regime. Nelle more, è stato chiesto il potenziamento del sevizio, attraverso un turno aggiuntivo il martedì pomeriggio. Richiesta che ho fatto subito presente al dg Asl, affinché possa essere recepita in tempi brevi».

«Credo che la sanità – si legge ancora nella nota stampa di Damascelli – meriti il primo posto nell'agenda di ogni politico, a prescindere dall'appartenenza partitica e tutti abbiamo il dovere di impegnarci nell'attività di controllo e di sprone agli organi di governo, affinché vengano garantiti buoni servizi di prossimità. Dopo aver subito la chiusura dell'ospedale da marzo 2011, lottiamo perché sia assicurata un'assistenza sanitaria territoriale di qualità».