Sicurezza: telecamere e targa system per controllare gli ingressi a Bitonto e frazioni

La richiesta arriva dal consigliere Ciminiello: «Giusto chiedere più uomini, ma anche l’amministrazione faccia la sua parte»

martedì 21 agosto 2018 9.06
Cercare di ottenere un potenziamento delle Forze dell'Ordine in pianta stabile a Bitonto è sacrosanto, ma anche l'ente locale può e deve fare qualcosa, magari potenziando il sistema di videosorveglianza comunale. Arriva da, consigliere comunale indipendente Dino Ciminiello la richiesta di una maggiore presenza di occhi elettronici, soprattutto nelle vie d'accesso alla città e alle frazioni, disposti sul territorio urbano per garantire una maggiore sicurezza ai cittadini.

Ciminiello, ritiene «giusta e doverosa» la linea del sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, di «puntare il governo nazionale sulla riorganizzazione degli organici delle forze di polizia», ma nel frattempo si può fare altro. Ad esempio «predisporre telecamere negli accessi della città e delle frazioni per il rilevamento della velocità e dotandoli del sistema targa system. Penso ad esempio a via Ammiraglio Vacca a Bitonto, corso Vittorio Emanuele a Palombaio e via le Mattine a Mariotto», spiega il consigliere comunale in un comunicato.

«Da tempo – si legge ancora nella nota stampa - ti sono arrivate lettere di sollecitazione da parte di singoli cittadini, comitati di quartiere e non ultimo un mio intervento sull'argomento a cui è seguito un tuo impegno. È tempo che l'amministrazione comunale faccia la sua parte vista anche l'assenza totale di vigili urbani in periodica turnazione feriale estiva».