Sicurezza su Poligonale e SP156, Natilla: «Ho scritto al Sindaco: nessuna risposta»

Il consigliere comunale torna a trattare l'argomento della sicurezza stradale delle arterie extraurbane

giovedì 11 settembre 2025
Si accende nuovamente la discussione politica sulla sicurezza stradale delle arterie extraurbane che collegano Bitonto con la zona industriale e l'aeroporto. Dopo la denuncia di inizio settimana, il consigliere comunale Franco Natilla torna sull'argomento ribadendo la necessità di avviare interventi urgenti sulla Poligonale (SP 218) e sulla SP 156, cosiddetta "via dell'Annunziata", accusando direttamente il sindaco Francesco Paolo Ricci.

«Il 13 settembre 2024 protocollavo una richiesta formale al Sindaco di Bitonto per mettere in sicurezza la Poligonale e via dell'Annunziata, chiedendo l'avvio di lavori con la massima urgenza. Ecco la lettera ufficiale. Mai ricevuta una risposta», afferma l'esponente de "I Riformisti - Fronte del Lavoro" postando sui social una foto della missiva indirizzata al primo cittadino.

Il consigliere sottolinea come, a fronte delle sue nuove sollecitazioni e della richiesta di un tavolo tecnico-politico con la Città Metropolitana, il sindaco pare abbia replicato con un secco «non è vero». Da qui la replica polemica di Natilla: «Ma non è vero cosa, esattamente? Che la lettera esiste? Che l'ho chiesto? Che non ha risposto? Oppure non è vero che serva un intervento urgente su una delle strade più pericolose del nostro territorio?».

Secondo Natilla, gli interventi effettuati finora sarebbero solo «di mera circostanza, fatti per mettere una toppa», insufficienti a garantire sicurezza a automobilisti, ciclisti e pedoni che quotidianamente percorrono quelle strade. La critica del consigliere si concentra soprattutto sulla mancata apertura di un dialogo istituzionale: «Perché teme tanto l'apertura di un tavolo tecnico-politico? Un confronto aperto, trasparente, con la partecipazione anche della minoranza, dovrebbe essere normale amministrazione, non un fastidio da evitare».
Infine, l'affondo: «Basta chiacchiere. Si passi ai fatti».

La questione resta aperta: mentre il traffico sulla Poligonale è destinato a crescere con l'imminente apertura del nuovo ponte sulla SP 231, la sicurezza di due delle arterie più trafficate del territorio continua a dividere maggioranza e opposizione.