Si rinnovano le tradizioni del Giovedì Santo a Bitonto - FOTO

Nonostante il freddo, i bitontini non hanno rinunciato all'appuntamento che sancisce l'inizio del Triduo pasquale

venerdì 7 aprile 2023 0.24
A cura di Massimiliano Dilettuso e Federica Monte
Si sono rinnovati anche quest'anno i tradizionali appuntamenti del Giovedì Santo. Dopo le consuete messe in Coena Domini celebrate in tutte le parrocchie bitontine, si è svolto il rito collettivo della visita agli Altari della Reposizione, appellati volgarmente "sepolcri".

Tantissimi bitontini, dunque, si sono ritrovati, giovedì 6 aprile, nel centro storico cittadino per rivivere le emozioni della giornata che apre le celebrazioni del Triduo pasquale. Tra fede, devozione e tradizione, nonostante un freddo anomalo per la stagione primaverile, diverse centinaia di persone si sono riversate per strada per visitare le chiese ubicate nella parte più antica di Bitonto. Molti tra questi, hanno scelto di tenere fede all'usanza - che poco ha a che fare con il cattolicesimo - di varcare l'ingresso di sette chiese (o comunque in numero dispari).

Preghiera e riflessione, ma anche curiosità per gli allestimenti scenici e un forte desiderio di rivivere le emozioni di uno degli eventi più attesi in città. La Settimana Santa a Bitonto proseguirà domani, Venerdì Santo, 7 aprile, con l'attesissima processione dei Misteri dalle prime luci dell'alba e con la processione di Gala nel pomeriggio.
IMG WA
Chiesa del Purgatorio © Vito D'Alessandro
Altari della Reposizione Bitonto © Massimiliano Dilettuso e Federica Monte
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
DE D C C A A CB AD B A B