Sepolcri domestici a Bitonto per celebrare la Settimana Santa

L'Arciconfraternita del SS. Rosario rilancia la tradizione già sperimentata lo scorso anno

martedì 30 marzo 2021 7.13
Allestire un Altare della Reposizione in casa per recuperare, almeno in parte, la suggestione di uno dei momenti più sentiti della Settimana Santa. È l'iniziativa rilanciata anche quest'anno dall'Arciconfraternita del SS. Rosario di Bitonto per tentare di far avvertire meno, alla comunità dei fedeli, le restrizioni governative anticontagio per frenare la pandemia da Coronavirus.
Per questo il pio sodalizio ha avviato in questi giorni una campagna social per riscoprire e rivalutare la tradizione dei sepolcri domestici.

«Come è noto a tutti – spiegano dal Rosario - anche quest'anno non sarà possibile allestire nelle chiese gli Altari della Reposizione e, nella chiesa di San Domenico, il tradizionale "Sepolcro", l'esposizione solenne delle immagini dei Misteri della Passione di Cristo, per la venerazione dei fedeli la sera del Giovedì Santo. Ma in tante famiglie la processione dei Misteri rivive con la preparazione dei sepolcri domestici, veri e propri "presepi" pasquali. Per questo l'Arciconfraternita invita tutte le famiglie ad allestire in casa i sepolcri domestici e ad inviare, tramite la chat della pagina facebook del sodalizio "Arciconfraternita SS. Rosario – Bitonto" o all'indirizzo di posta elettronica arciconfraternita.bitonto@gmail.com, foto e video che saranno pubblicate durante il Triduo Pasquale. Queste espressioni vive di arte, fede e pietà popolare potranno aiutare maggiormente a restare uniti nella preghiera durante il Triduo Pasquale».