Scoperto il re degli affitti in nero. VIDEO

Preso dalla Guardia di Finanza un uomo proprietario di 40 locali, tutti locati in maniera irregolare

sabato 29 luglio 2017 12.42

Proprietario di ben 40 locali in città, un uomo di Bitonto, di cui non sono state diffuse le generalità, è stato denunciato dalla Guardia di Finanza che, nei giorni scorsi, ha disposto l'esecuzione di un piano straordinario di interventi finalizzato a prevenire ed a reprimere il fenomeno degli affitti in nero.

La segnalazione delle Fiamme Gialle del Comando Regionale Puglia arriva al termine di un'indagine complessa e articolata, nell'ambito della missione istituzionale del contrasto all'illegalità economica e finanziaria, con lo scopo di scoprire le locazioni in nero di seconde e terze case in luoghi a più spiccata vocazione turistica, come nel caso delle località di villeggiatura e delle città d'arte.

E Bitonto è uno dei buchi neri della Puglia in cui finiscono centinaia di migliaia di euro dei turisti, senza che un solo centesimo venga versato allo Stato. La situazione non è rosea in nessuna provincia della regione, considerate le 105 irregolarità riscontrate su 305 interventi effettuati che hanno consentito di accertare una base imponibile recuperata a tassazione ed un'imposta di registro evasa per complessivi 220.000 euro.

Oltre a Bitonto i casi più eclatanti emersi a livello regionale hanno riguardato Gallipoli (dove in un garage di 50 metri quadrati sono stati trovati 8 ragazzini) e Andria, dove in un autoparco di circa un ettaro sono stati irregolarmente concessi in locazione 89 box e 39 posti auto.