Riconoscimento da Comune e Cenacolo dei poeti per l'ultimo zampognaro Enzo Gargano

La targa è stata consegnata dal primo cittadino Francesco Paolo Ricci

lunedì 26 dicembre 2022 10.30
A cura di Massimiliano Dilettuso
Un riconoscimento da parte del Comune di Bitonto e dell'associazione "Cenacolo dei poeti" per omaggiare Enzo Gargano, storico zampognaro di origini molisane erede di una lunga e articolata tradizione. Originario di San Polo Matese, comune di poche centinaia di abitanti in provincia di Campobasso, Gargano - come di consueto - si è recato a Bitonto anche quest'anno, in compagnia della sua zampogna, per regalare alla comunità bitontina le tipiche musiche del periodo natalizio.

«Un riconoscimento che il comune e l'associazione "Cenacolo dei poeti" ti rendono per l'impegno e l'attenzione che hai dimostrato nei confronti della nostra comunità. Ti ringrazio a nome di tutta Bitonto per quello che fai. Per noi, la tua storia e la tua tradizione sono motivi da tenere sempre presenti», ha commentato il sindaco Francesco Paolo Ricci.

"Ad Aldo Gianfagna per l'amicizia tra Bitonto e San Polo col tramite di Enzo Gargano", recita la targa consegnata nelle mani dello zampognaro. Il presidente del Cenacolo dei poeti, Nicola Abbondanza, ha colto l'occasione per ricordare anche la figura di Aldo Gianfagna, giovane consigliere comunale di San Polo Matese scomparso improvvisamente il 2 maggio 2021 a soli 37 anni.