Il sindaco Ricci e l’assessore Farella in visita all'I.C. “Modugno-Rutigliano-Rogadeo”

L’incontro è avvenuto alla vigilia della visita d’istruzione istituzionale alle sedi della Camera dei Deputati e del Senato a Roma

giovedì 29 settembre 2022
Il sindaco Francesco Paolo Ricci e l'assessore alla Pubblica istruzione Christian Farella hanno incontrato questa mattina la comunità scolastica della scuola secondaria di primo grado "Rutigliano-Rogadeo", portando il saluto e l'augurio dell'Amministrazione comunale per il nuovo anno scolastico.

L'incontro è avvenuto alla vigilia della visita d'istruzione istituzionale alle sedi della Camera dei Deputati e del Senato a Roma, che la scuola bitontina ha in programma venerdì 30 settembre nell'ambito della manifestazione "Montecitorio a porte aperte".

L'iniziativa, patrocinata dall'Amministrazione comunale, coinvolgerà una rappresentanza degli alunni delle classi seconde, che accompagnati dai docenti e dall'Assessore alla Pubblica istruzione avranno la possibilità di visitare i luoghi più significativi dei palazzi della politica nazionale: palazzo Montecitorio e palazzo Madama.

"La nostra presenza qui oggi – ha detto il Sindaco Ricci – al di là del doveroso e sentito rituale di inizio anno rappresenta un preciso segnale della volontà che questa Amministrazione comunale ha di rinsaldare la propria vicinanza al mondo della scuola, chiamata in questo difficile periodo storico a dare un contributo determinante per il rilancio sociale ed economico del Paese".

"La visita ai palazzi simbolo della politica italiana – ha aggiunto l'Assessore Farella – rappresenta per i ragazzi una tappa importante nel proprio percorso educativo e didattico. Sono lieto di poter essere con loro in un momento davvero emozionante e unico, dal momento che, al termine di un preciso e articolato percorso didattico, avranno la possibilità di toccare con mano e ammirare dal vivo i luoghi dove si decidono le sorti dell'Italia. Un'occasione che invita a riflettere sulla centralità del dialogo e della collaborazione tra Istituzioni e Scuola per la formazione di futuri cittadini consapevoli dell'importanza della partecipazione alla vita sociale e politica del proprio Paese".